clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Chiesa S. Maria in Platea

foto chiesa santa m. in plateaE’ la chiesa più antica di Montescaglioso donata nel 1065 dai Conti Normanni all’Abbazia di S. Michele Arcangelo. La chiesa, dalla facciata in stile romanico pugliese, con archetti impostati su sottili lesene, è formata da un’unica navata ed è coperta da una volta a botte, che ha sostituito l’antica capriata lignea. Il portale è sormontato da una lunetta che probabilmente ospitava un affresco o un elemento scultoreo.

L’interno della chiesa, di modeste dimensioni, è impreziosita da decorazioni in stucco, intorno all’altare maggiore e a quelli laterali, databili al secolo XVIII. 

foto chiesa santa m. in platea internoGli affreschi invece, risalgono al secolo XVII, quando la chiesa è restaurata ad opera dell’abate Mauro da Altamura, come mostra l’epigrafe, ancora esistente sull’ingresso della chiesa, datata 1629. Questi sulla controfacciata raffigurano monache benedettine, S. Scolastica e S. Geltrude, e sulle pareti laterali, una decorazione a tenda.All’interno della chiesa altre opere di buon livello: una imponente statua polimaterica della Vergine con Bambino databile al XVII secolo; una statua in cartapesta di S. Rocco ed alcuni dipinti su tela raffiguranti S. Egidio, Le nozze della Vergine e la Sacra Famiglia.
Recenti restauri hanno riportato alla luce un ciclo di affreschi datato 1523, nascosti dietro gli intradossi delle arcate laterali. In quella di sinistra si riconoscono la Madonna in trono, affiancata dai Santi Biagio, Lucia, Primo, Leonardo ed in alto una Annunciazione, mentre in quella di destra sono raffigurati la Vergine, affiancata da santi benedettini.

foto chiesa santa m. in platea affreschi

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC