clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Domande Frequenti

Città di Montescaglioso

stemma monte antico

 

Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifuti

Domande Frequenti

 

 

 

DOMANDA: Quando devo mettere fuori i contenitori?

 

RISPOSTA: Nei materiali informativi distribuiti c'è scritto "orario di conferimento" Quell'orario è l'arco di tempo consigliato per mettere fuori i rifiuti. Attenzione però, la raccolta inizia solo dopo le 8,30 quindi se mi è possibile, è a quell'ora che devo mettere fuori i contenitori. Quando invece devo uscire di casa prima, posso farlo uscendo.

 

DOMANDA: Quale contenitore? Questo dove lo metto?

RISPOSTA: Guardare sempre i simboli sugli imballaggi. Se ho dei dubbi, per esempio su di un imballaggio che non ha nessun simbolo, è meglio buttarlo sulla indifferenziata (sacco grigio) perché la presenza di oggetti non riciclabili può compromettere un intero stock di riciclo.

 

DOMANDA: Cosa devo mettere fuori dalla porta?

 

RISPOSTA: Per l'umido: l'intero bidoncino marrone, avendo cura di chiudere il sacchettino interno per facilitarne l'estrazione e chiudere il bidoncino (manico verso avanti) per impedire che animali randagi possano disperderne il contenuto.

 

Per lattine e vetro: l'intero bidoncino Blu, avendo cura di chiuderlo (manico verso avanti) per impedire che animali randagi possano disperderne il contenuto; infatti l'odore del cibo può persistere sul contenitore anche dopo che è stato sciacquato (es. scatoletta di tonno). Per la indifferenziata: solo il sacco grigio, ben chiuso. Per la plastica: il solo sacco giallo, ben chiuso. Per la carta: il solo sacco bianco.

 

DOMANDA: Cosa devo fare se produco più di un sacco?

 

RISPOSTA: Semplicemente metterne fuori più di uno. Attenzione però, nel caso dell'umido devo cercare di riporre nel contenitore marrone gli avanzi dei pasti, per preservarli dagli animali, mentre posso mettere in un sacchetto a parte, sempre di quelli in dotazione, gli scarti delle verdure.

 

DOMANDA: Cosa fare se produco degli scarti di cucina maleodoranti?

 

RISPOSTA: Soprattutto quando so che non è il giorno di ritiro dell'umido, posso chiudere lo scarto (es avanzi di pesce) in un ulteriore sacchettino di quelli biodegradabili in dotazione, e poi introdurlo assieme agli altri scarti nel sacchetto del bidoncino.

 

DOMANDA: Cosa fare se vedo che il sacchetto del bidoncino marrone tende a sciogliersi prima del conferimento?

 

RISPOSTA: Se i rifiuti sono particolarmente umidi, come ad esempio un frutto marcio, a diretto contatto con il sacchettino biodegradabile possono far sì che esso si sciolga. Per evitare questo inconveniente possiamo mettere dei tovaglioli di carta usati sul fondo del contenitore, che assorbono l'umidità in eccesso.

 

DOMANDA: Come posso prenotare il ritiro ingombranti ?

RISPOSTA: Chiama il numero verde 800/589732

 

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC