Incontro Amm. Comunale con Centro Anziani Tre Colli

stemma_montescagliosoIl Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, con il vice Sindaco Angelo Eletto e gli assessori Maddalena Ditaranto (Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali) e Cosimo Franco (Formazione, Sport, Protezione Civile, Politiche Giovanili e Associazionismo), ha incontrato i soci dell’Associazione di Volontariato “Tre Colli”, presso la sede ubicata in Via Sott.te Carriero.Ha aperto la serie degli interventi il vice presidente del sodalizio montese, Tommaso Andrisani, presente all’incontro con il neo eletto presidente Domenico Vinzi, con il tesoriere Rocco Tralli e i componenti il direttivo Angelo Locantore, Rosetta Partipilo, Antonio Campomilla, Dorina Menzella e Giovanna Villano. Andrisani ha ringraziato Carmelo Motola, primo presidente dell’associazione nata 14 mesi fa, evidenziando come si sia sempre lavorato per la realizzazione di attività di vario genere (conferenze mediche, attività motorie, gite sociali, attività di ballo, visite guidate). Ha poi reso noto che Tre Colli, aperto anche a chi non è anziano, è legato al CSV (Centro Servizi Volontariato) di Basilicata e non è più affiliata alla FAP Acli in quanto gli obiettivi da perseguire sono di diverso tipo. Ha poi ringraziato l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, con la quale si desidera interagire nell’organizzazione delle future iniziative, per aver voluto incontrare i componenti l’associazione dopo poche settimane dall’insediamento.

Il presidente Vinzi, dopo aver sottolineato la dinamicità del sodalizio da lui presieduto, ha citato alcune iniziative che hanno visto la partecipazione di Tre Colli; ha poi annunciato l’intenzione di iscriversi all’Albo regionale delle associazioni di volontariato e di richiedere la possibilità di ricevere i proventi del 5 x mille, in maniera da essere autonomi. Gli assessori Eletto e Franco, nei loro brevi saluti, hanno espresso disponibilità e condivisione con i propositi annunciati; l’assessore Ditaranto, a sua volta, ha annunciato l’intenzione di unire in uno solo i due centri sociali per anziani presenti a Montescaglioso, iniziando il percorso comune con l’organizzazione di una manifestazione canora nel prossimo mese di agosto. Il Sindaco Silvaggi ha dapprima fatto riferimento alla difficile situazione finanziaria comunale; ha poi annunciato che a partire da venerdì 1° luglio 2011 i pullman delle Ferrovie Appulo Lucane maggiormente utilizzati dall’utenza che raggiunge Matera per motivi diversi da quello di studio, ritorneranno in Piazza Roma: a tal proposito saranno rimosse le aiuole e le sfere presenti. Altre opere pubbliche annunciate da primo cittadino riguarderanno i lavori relativi all’acquedotto e la pavimentazione stradale su Via Metaponto e Via S. Francesco d’Assisi. Ha inoltre annunciato che il 30 giugno prossimo sarà discusso il Bilancio, i cui contenuti sono da ritenersi ancora frutto dell’attività della precedente amministrazione comunale.

Tra le idee annunciate, la creazione di una città metropolitana che includa Matera, Montescaglioso, Miglionico e Pomarico, oltre all’intenzione di attrarre il maggior numero di visitatori della città montese.

24. 06. 2011 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso (MT)

Dott. Michele Marchitelli