Cronaca celebrazione 25 Aprile 2011

La celebrazione del 25 aprile 2011, sessantaseiesimo anniversario della Liberazione, è stata aperta dal corteo, partito dalla casa comunale in Via Cosimo Venezia, per giungere alla vicina Piazza del Popolo, dove, sul Monumento ai Caduti in Guerra, è stata deposta la corona di alloro alla memoria.
Erano presenti i labari delle locali associazioni combattentistiche (ANCR - Ass. Nazionale Combattenti e Reduci; ANRP - Ass. Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall' Internamento e dalla Guerra di Liberazione e loro familiari; ANFCDG - Ass. Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra) e quello della Città di Montescaglioso, mentre l’accompagnamento musicale è stato curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso” gestito dall’AML (Associazione Musicale Lucana). Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco facente funzioni del Comune di Montescaglioso Vincenzo Zito, lapresidente del Consiglio Comunale Anna Martinelli, la Giunta e consiglieri comunali, il Senatore della Repubblica Filippo Bubbico, il consigliere regionaleMario Venezia, l’assessore provinciale Angelo Garbellano, i sacerdoti don Vittorio Martinelli e don Domenico Monaciello, il comandante la stazione dell’Arma dei Carabinieri Luogotenente Francesco Vicenti, la Polizia Municipale di Montescaglioso, i componenti la Protezione Civile Gruppo Lucano, oltre ad un ampio numero di cittadini. Al suono del Silenzio, dalla colonna del Monumento, tramite un dispositivo, sono saliti al cielo i tre colori (verde, bianco e rosso) della bandiera italiana. Il corteo si è poi diretto verso la Chiesa di Santa Lucia, dove, da don Domenico, don Vittorio, don Francesco Gallipoli e i seminaristi, è stata concelebrata una Santa Messa. Al termine della funzione religiosa il corteo ha proseguito verso Via Matera, dove sorge la chiesetta della Madonna della Nuova: nella giornata del 25 aprile, infatti, ricadeva anche la festività del Lunedì dell’Angelo.

26. 04. 2011 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso