clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Intervento Servizi ed Infrastrutture Sociali di Comunità

on .

Con Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia della Coesione Territoriale, è stata approvata la graduatoria relativa alla presentazione di Proposte di intervento per Servizi ed Infrastrutture Sociali di Comunità da finanziare nell’ambito del PNRR. Tra le proposte ammesse a finanziamento, figura anche la Città di Montescaglioso per la realizzazione di Centro per Disabili integrato con servizi culturali e sportivi per un importo complessivo di euro 1.000.000,00 da destinarsi nell’area attigua alla nuova scuola media. Come precisato nel bando, l’iniziativa mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali oppure il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e la qualità dell’offerta. Un importante risultato, anche tenuto conto che, su oltre 2.000 domande idonee, la nostra Città si è classificata al numero 157 (finanziate invece fino alla domanda numero 792) e prima in tutta la Basilicata. L’infrastruttura che si andrà a realizzare, quindi, si pone l’obiettivo di costituire a Montescaglioso il “Polo della Salute”.

Infatti, come molti ricorderanno, presso la ex sede comunale è prevista la Casa della Comunità – Hub, punto di riferimento per la medicina territoriale in cui opererà una equipe multi professionale di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti, infermieri di famiglia e di comunità ed altri professionisti della salute, quali ad esempio assistenti sociali. Inoltre come già annunciato, la Residenza Socio Assistenziale ubicata in Largo Salvo D’Acquisto (ex scuola dell’Infanzia) ha ottenuto la verifica di compatibilità di una struttura per non autosufficienti estensiva tipologia R2 con venti posti letto ed un Centro di Riabilitazione estensiva (ex art. 26 legge 833/78).

IL SINDACO  
Dott. Vincenzo ZITO

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC