clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Richiesta collaborazione materiale d'archivio

on .

Riceviamo e condividiamo la nota del Sig. Franco Mazzoccoli, Vice Presidente dell'Associazione "Fatti non foste", il quale sta estrapolando i nominativi di amministratori e commissari succedutisi alla guida di Montescaglioso nel corso degli anni.

"Dopo un periodo relativamente lungo di ricerche effettuate su documenti d’archivio, compreso quello di Montescaglioso, di collezioni private e di biblioteche, è stato possibile estrapolare nominativi di amministratori e commissari (e non solo) succedutesi alla guida del paese nel corso degli anni. Tutti i dati sono stati raggruppati in due PDF che si propongono. Il primo riguarda il periodo che va dal 1809 al 1943, mentre il secondo dal 1944 alle ultime elezioni svoltesi il 5 giugno 2016. Si spera che possano interessare la cittadinanza tutta e che siano di stimolo per giovani laureati o laureandi che vogliano cimentarsi nelle ricerche con la possibilità di integrare ed eventualmente di correggere i dati riportati. Anche in vista delle prossime elezioni amministrative può essere utile confrontare i risultati con quelli delle passate votazioni. Per questo motivo si propongono schede esplicative che, se non sempre sono complete, per mancanza di documenti e di fonti, aiutano a capire le preferenze dei montesi nel corso degli anni. Alla fine del secondo PDF è stata predisposta una scheda, che riguarda le ultime votazioni che si svolgeranno il 3 e il 4 ottobre 2021, da compilarsi, a discrezione di ognuno, a scrutinio ultimato. Il lettore interessato e attento troverà sicuramente delle mancanze o delle inesattezze. Lo si invita, perciò, ad aggiungere dati o a correggere eventuali errori. In qualità di vice presidente dell’associazione Fatti non foste, costituita di recente a Montescaglioso, ho ritenuto opportuno coinvolgere la stessa associazione in questo ed in altri progetti per i quali i soci stanno organizzando interventi per il recupero ed il rilancio di iniziative culturali. Grazie per l’attenzione e la collaborazione"

Franco Mazzoccoli

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC