Concerto della Speranza - 29 dicembre 2019

Torna l'appuntamento più atteso a Montescaglioso nel periodo natalizio: il Concerto della Speranza, tradizionale appuntamento musicale con incasso devoluto interamente in beneficienza per cause importanti, domenica 29 dicembre 2019 presso il Palauditorium Karol Wojtyla alle ore 20.00. Quest'anno siamo lieti di sostenere la Lega Italiana per la Fibrosi Cistica Basilicata Onlus, dopo aver già sostenuto - fra l'altro - Airc, Lilt, Telethon, il comune terremotato di Tolentino.

L'Orchestra di fiati "Rocco D'Ambrosio" ne è protagonista da sempre, con un programma vario e frizzante, in perfetta sintonia con lo spirito di festa del Capodanno. Il direttore M° Giovanni Pompeo (che dedica passione, energie e tempo alla tutela, salvaguardia, promozione e rilancio delle bande meridionali) insieme allo staff della D'Ambrosio, hanno ideato per l'edizione di quest'anno un programma che presenta diversi elementi di forte interesse e novità. Ben 4 marce sinfoniche, l'una diversa dalle altre: oltre a quelle dei "compositori in residence" Damiano D'Ambrosio e Agostino Panico quest'anno sarà eseguita anche una marcia dell'eclettico musicista pugliese Giacomo Desiante. Altra novità del concerto di quest'anno, la partecipazione di un musicista montese, che, partito come tutti dalla banda, sta da tempo facendo parlare di sé in Italia e all'estero: il sassofonista Gianfranco Menzella. Per l'occasione, il M° Damiano D'Ambrosio ha riveduto un suo lavoro di oltre 30 anni fa: Jazz Spring. Di questo fenomenale medley, ricordiamo qui solo un brano "FEVER", che è stato suonato e fatto diventare arte allo stato puro (sempre a Montescaglioso, e sempre con l'orchestra di fiati D'Ambrosio) da 2 tipi di passaggio in Abbazia: Chet Baker nel 1985 (grazie a Mario Andriulli, altro grande talento montese che attendiamo per nuovi progetti) e Paolo Fresu l'anno scorso, nel 2018 (grazie al progetto Civitars di Ales-Mibact-Comune di Montescaglioso realizzato dal Lams).

Orchestra di Fiati Rocco D’Ambrosio

Allegati:
Scarica questo file (Concerto della Speranza.jpg)Concerto della Speranza.jpg[ ]114 kB