Incontro Mibact e Agenzia Demanio

Come ampliamente pubblicizzato, nella giornata di mercoledì 22 febbraio presso la Casa Comunale si è tenuto un importante incontro tra l’Amministrazione, l’Agenzia del Demanio ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nello specifico erano presenti il Sindaco Vincenzo Zito, gli Assessori Monica Ditaranto e Maria Scaramuzzo, il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio Puglia e Basilicata Vincenzo Capobianco, il Direttore Regionale MiBACT Leonardo Nardella, il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata Francesco Canestrini, la funzionaria Annunziata Tataranno, il funzionario dell’Agenzia del Demanio Pasquale Abbate e l’avvocato Pietro Zito.

Il lungo consesso è servito per definire nei dettagli il percorso da intraprendere per la decisiva valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio di Montescaglioso. Tra i primi interventi che si intende effettuare, la riqualificazione della Grancia di Santa Maria al Vetrano e l’area archeologica di Porta Schiavone. Nei giorni a seguire sarà elaborato un serio e proficuo protocollo d’intesa tra le parti; l’idea è quella di coinvolgervi anche l’Università degli Studi della Basilicata. Un sentito ringraziamento va a tutti i convenuti per aver mostrato particolare interesse nei confronti della nostra Città incentivandone, di conseguenza, la rinascita culturale.