Iniziative anniversario eventi alluvionali 2013

Pino BianculliNel terzo anniversario dai tragici eventi alluvionali che devastarono il territorio jonico e che causarono la morte di quattro persone, i Comuni di Montescaglioso e Ginosa insieme al Comitato delle TerreJoniche hanno organizzato una serie di manifestazioni ed assemblee atte a commemorare, ricordare e  progettare il futuro delle Comunità. Ad aprire le giornate dei Forum, venerdì 7 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Ginosa in Piazza Guglielmo Marconi, i Consigli Comunali delle due Città si riuniranno congiuntamente insieme ad altri Sindaci del territorio Jonico. L’occasione, oltre alla commemorazione delle vittime tra cui  il giovane concittadino Pino Bianculli, avrà tra le altre finalità la condivisione di progetti ed interventi in difesa del suolo.

Come già annunciato in altre circostanze, nella nostra Città si stanno completando i progetti esecutivi per realizzare celermente le opere di consolidamento di alcune zone che da sempre rappresentano delle criticità. Allo stesso tempo sono già state attivate tutte le procedure di monitoraggio con le ultime tecnologie a disposizione. Gli ulteriori appuntamenti in programma sono sempre per il giorno 7 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, per un’assemblea pubblica con le istituzioni regionali di Basilicata e Puglia.
A seguire sabato 8 ottobre alle ore 12.00 incontro ed esercitazione con gli studenti e la Protezione Civile; in serata, alle ore 18.30, incontro pubblico dal tema “Il centro di documentazione e supporto della Comunità dei fiumi lucani e pugliesi”, il tutto sempre nella millenaria Abbazia di San Michele Arcangelo.
Domenica 9 ottobre ore 10.00 presso il teatro Alcanices di Ginosa assemblea con la rete nazionale dei Comitati Alluvionati; alle ore 20.30, sempre presso lo stesso teatro, spettacolo in vernacolo “Ch nu fuaccjlett d terr” della compagnia teatrale “L’Taiatrist” di Miglionico.