clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Regolamentazione animali

on .

Fin dal nostro insediamento ci si è prodigati per risolvere uno degli annosi e spinosi problemi che da sempre affliggono la comunità montese e di cui nessuno, in passato, si mai si era interessato. A proposito delle ultime vicende, che hanno visto numerosi animali domestici di media e grossa taglia scorazzare per le vie cittadine, si precisa che la nostra Amministrazione Comunale non è rimasta insensibile alla problematica.

Con ordinanza sindacale n°36 del 19/07/2016 si intimava ad un proprietario, i cui animali vagavano per le vie cittadine, a provvedere quanto prima alla loro sistemazione, riservandoci di intervenire in caso di mancata osservanza. E’ nostra volontà, infatti, che il decoro urbano, l’ordine e la pulizia delle strade ritornino al centro dell’azione amministrativa. Si porta a conoscenza, inoltre, che con delibera di giunta del 24/08/2016 si è approvato il regolamento per la disciplina e la circolazione dei cavalli e di altri animali da soma e da sella da proporre al prossimo Consiglio Comunale.
Tale regolamento di disciplina, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, è stato inteso alfine di prevenire incidenti, evitare danni a persone o cose, scongiurare la diffusione di malattie, garantire il decoro urbano e tutelare il benessere e la salute degli animali stessi. Sarà altresì garantita la possibilità di organizzare manifestazioni con cavalli o altri animali da soma e da sella, opportunamente autorizzate dall’ente.
Sempre sulla stessa tematica va inoltre ricordato che, nelle prossime settimane, sarà inaugurata un’area attrezzata per la socializzazione e la sgambatura dei cani.

IL SINDACO    
Vincenzo ZITO   

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC