La Cultura si fa Impresa

Fare impresa con la cultura significa trovare luoghi per far incontrare e parlare le ragioni della cultura con quelle dell’innovazione, delle tecnologie e del business più in generale, in modo da favorire la nascita di nuove imprese e dunque dell’occupazione. Il rapporto tra cultura e impresa è profondamente cambiato e la cultura ha acquisito alcune caratteristiche dell’impresa come la gestione manageriale, le politiche di marketing, l’attenzione verso il cliente; l’impresa dal canto suo ha riscoperto la sua vocazione culturale e creativa, acquisendo consapevolezza anche della convenienza economica nello sviluppare identità in relazione ai luoghi di appartenenza.

Obiettivo del Convegno è quello di creare un contesto favorevole alla nascita e alla crescita delle imprese del territorio avendo particolari riguardi alla valorizzazione del patrimonio culturale. Gli obiettivi di sviluppo saranno quelli di identificare nuove formule strategiche con cui riposizionare sul mercato i siti di interesse culturale, creare processi e infrastrutture materiali e immateriali per supportare gli attori della filiera nel percorso di costruzione di un sistema di accoglienza e valorizzazione; stimolare lo sviluppo e la nascita di imprese innovative che favoriscano l’utilizzo dei beni e delle attività culturali come volano dell’economia locale; attrarre capitali privati, competenze eccellenti e imprese ad alta tecnologia, attraverso strumenti innovativi di private/equity e venture capital; valutare e definire le esigenze di qualificazione professionale delle risorse umane e le ricadute in termini occupazionali conseguenti alla realizzazione di un percorso di valorizzazione del patrimonio territoriale in termini di rete turistico-culturale.

Allegati:
Scarica questo file (locandina comune.pdf)locandina comune.pdf[ ]376 kB