Iniziative sulla figura di S. Rocco di Montpellier, S. Patrono della Città di Montescaglioso.

Nei giorni 22 e 23 aprile prossimi sono state celebrate due iniziative incentrate sulla figura di S. Rocco di Montpellier, S. Patrono della Città di Montescaglioso; l’organizzazione è stata curata dal gruppo "Latori per San Rocco", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Montescaglioso, le Parrocchie SS. Pietro e Paolo e S. Lucia, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, l'Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari”, il Comitato Feste Patronali “Maria SS. Assunta – San Rocco” e le locali associazioni cattoliche.

Nella prima giornata, presso l'Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari”, si è svolto il convegno dal tema “San Rocco Pellegrino della Misericordia”, al quale hanno partecipato Francesco Rossetti (Coordinatore Gruppo Latori), il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi; la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari” Antonia Salerno e il Coordinatore del Comitato Feste Patronali “Maria SS. Assunta – S. Rocco”, Domenico Maggiore, l’Arciprete don Vittorio Martinelli, parroco della Chiesa SS. Pietro e Paolo; don Domenico Monaciello, parroco della Chiesa di S. Lucia e padre Andrea Viscardi del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Montescaglioso. Sabato 23 aprile, raduno e processione del Santo Patrono San Rocco per le vie cittadine, portato a spalla dagli alunni della terza media, con partenza dalla Chiesa di San Rocco (Piazza Roma) ed arrivo al Palauditorium “Karol Wojtyla. Il sindaco di Montescaglioso Silvaggi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, definita “S. Rocco dei giovani” e l’occasione per una riflessione sulle nostre tradizioni. La dirigente scolastica Antonia Salerno ha evidenziato l’importanza di tramandare le tradizioni e proporre il confronto; il Vice Ministro agli Interni, sen. Filippo Bubbico, ha evidenziato la capacità, da parte della scuola, di sapersi legare al territorio e valorizzare le proprie tradizioni. Ha espresso il propri plauso all’iniziativa ringraziando il gruppo Latori per S.Rocco, la scuola ed i genitori per aver aderito alla manifestazione. Padre Andrea Viscardi, insieme a padre Virgilio e don Vito Burdo, ha celebrato la Santa Messa con la partecipazione dei cori parrocchiali e del Convento dei Frati Minori Cappuccini, accompagnati all’organo da padre Arcangelo; al termine la processione del Santo Patrono ha fatto ritorno alla Chiesa di S. Rocco.

Comune di Montescaglioso (Matera)