Concerto “Gran Galà del Cinema” -Orchestra ICO Magna Grecia

La Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo ha ospitato il concerto dal tema “Gran Galà del Cinema” con esibizione dell’Orchestra ICO Magna Grecia e del soprano Grazia D’Aversa.

Il concerto ha proposto colonne sonore scritte da celebri e premiati autori come Ennio Morricone (C’era una volta in America), Nicola Piovani (La vita è bella), Luis Bacalov (Il postino), Ryuichi Sakamoto, John Barry (La mia Africa), Steve Myers (Il cacciatore), ma anche un medley latino (nel quale è stata eseguita Besame mucho di Consuelo Velázquez) e famose canzoni inserite nelle colonne sonore come “Who wants to live forever” (Queen, nel film Highlander), "Calling You (Jevetta Steele, nel film Bağdad Cafe), “Roxanne” (Police, nel film Moulin Rouge), “Non ti scordar di me” dall’omonimo film.

L’esibizione rientrava tra gli appuntamenti dell’autunno 2015 di Basilicata Circuito Musicale, iniziativa sostenuta da MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo), A.P.T. (Agenzia di Promozione Territoriale) della Basilicata, FESR 2007 – 2013, Città di Montescaglioso e “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.

Nei saluti finali il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi ha espresso il plauso per l’ottimo spettacolo offerto dall’Orchestra della Magna Grecia; ha quindi ricordato che nel mese di novembre 2015 sono previsti altri due concerti musicali di grande interesse.

Il M° Saverio Vizziello (già Direttore del Conservatorio Duni di Matera e Direttore Artistico del Festival Duni e Matera in Musica) ha ricordato che nell’ambito di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura il programma stilato prevede 100 concerti l’anno per 3 anni.

Comune di Montescaglioso (Matera)