“Liberi nell’amore, uguali nei diritti”.

L’ass. culturale Capa Fresca, con il patrocinio del Comune di Montescaglioso e la collaborazione dell’Arci Gay di Basilicata, di Amico Libro e dell’Arciteca, ha organizzato, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, l’incontro dal tema “Liberi nell’amore, uguali nei diritti”. Nel corso dell’iniziativa, la trentesima promossa da Capa Fresca in soli 2 anni di attività, sono state affrontate le tematiche relative ai diritti umani e all’omofobia, evidenziando quelle che sono le disparità di diritti; collocazione nel panorama internazionale; decisioni assunte in sede di Parlamento e DDL Cirinnà, oltre all’introduzione di un apposito registro di unioni civili.

L’incontro è stato moderato da Giuliana Mongelli; nei suoi saluti il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, presente all’iniziativa con gli assessori Maddalena Ditaranto ed Angelo Eletto, ha sottolineato la necessità di salvaguardare i diritti di tutti i cittadini; Helen Spinelli, invitata dal pubblico a portare la sua testimonianza personale, ha auspicato che in futuro nessun’altra persona debba affrontare le sue stesse problematiche.

Morena Rapolla, Segretario di Arcigay Basilicata, in tema di pari opportunità, ha affermato che questo concetto non deve essere inteso solo in termini di pari trattamento ma anche come riequilibrio di asimmetrie e vulnerabilità presenti nella nostra società; a sua volta Ivana Enrica Pipponzi, esperta di Diritti Civili e Libertà Fondamentali, ha affrontato la situazione legislativa italiana ed internazionale, oltre alle decisioni assunte in sede di Parlamento. Tra gli argomenti, ha relazionato sul Disegno di Legge Cirinnà, che prevede la convivenza tra persone dello stesso sesso, disciplinate nel codice civile, con diritti similari a quelli derivanti dal matrimonio.

Ulteriori contributi alla discussione sono stati portati dal Sindaco di Miglionico Angelo Buono, primo Comune della Provincia di Matera ad aver adottato il registro delle unioni civili; da Nunzio Fini in rappresentanza dell’ass. culturale Capa Fresca; da Vanessa Vizziello per il C.I.R.U.C. (Comitato per l’Istituzione del Registro Unioni Civili) di Matera e da Felice Tauro, Segretario dei Giovani Democratici di Basilicata.

Nelle sue conclusioni il Presidente del Consiglio della Regione Basilicata Piero Lacorazza ha espresso soddisfazione per la realizzazione di momenti di incontro e dibattito ed ha invitato all’apertura verso le tematiche dei diritti civili.

Comune di Montescaglioso (Matera)