19 marzo: Fuochi di San Giuseppe

Giovedì 19 marzo, in occasione della festività di San Giuseppe, a Montescaglioso, con l’accensione dei Falò nei vari quartieri della Città, sarà riproposta l’antica tradizione dei “Fuochi di S. Giuseppe”, ricorrenza legata strettamente al mondo agro-pastorale e ai cicli agricoli.

In Piazza Aldo Moro (ex sede municipale), dalle ore 19.00 sino all’esaurimento della legna, a cura della Protezione Civile – ANPAS e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà acceso il “Gran Falò di San Giuseppe – Il Fuoco della Solidarietà.” Sono previsti balli, canti, animazione e degustazione dei Cibi della fratellanza.

In Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (perimetro dell'Abbazia di san Michele Arcangelo), a cura dell’associazione Capa Fresca, nelle ore serali è prevista l’accensione del Fuoco di San Giuseppe; la serata sarà allietata dalla musica di Gigi Cavallo e del gruppo folk “Briganti Montesi”.

Mercoledì 25 marzo, in occasione dei festeggiamenti in onore della Santissima Annunziata, sulle piazze e lungo le vie cittadine, sarà ripetuto il rito dell’accensione dei fuochi propiziatori.

Comune di Montescaglioso (MT)

0835 209245