Consiglio Comunale 05.09.2014

Il Consiglio Comunale, nel corso dei lavori, in seguito alla relazione curata dall'assessore comunale al Bilancio Antonio Lorusso, con il voto favorevole della sola maggioranza, ha approvato le aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2014; le aliquote dell'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2014.

Il punto relativo alla conferma, per l'anno 2014, del Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili (ai sensi dell'art. 58 del D.L. 112/2008 convertito in legge 133/08) è stato introdotto dall'assessore all'Edilizia Roberto Venezia. In merito alle aliquote e detrazioni TASI, il cui tributo è destinato al finanziamento di servizi indivisibili comunali, l'assessore comunale al Bilancio Antonio Lorusso ha reso noto che sull'abitazione principale e pertinenze (diverse da quelle di lusso), è pari all'1,80 per mille; su fabbricati merce 1,00 per mille. Sono state introdotte due aliquote agevolate, all'1,00 per mille, per le abitazioni rurali non servite da illuminazione pubblica e per le abitazioni principali e pertinenze nel cui nucleo familiare è presente un portatore di handicap. L'assessore Lorusso ha, inoltre, sottolineato come sia stata adottata l'esenzione dell'aliquota per fabbricati produttivi e aree fabbricabili. Il punto è stato approvato con 10 voti favorevoli: 09 voti della maggioranza e quello del consigliere di minoranza Panarelli, il quale ha collaborato con l'assessore Lorusso per la valutazione della situazione. Ultimo punto all'ordine del giorno, la discussione del Bilancio di Previsione per l'anno 2014, Bilancio pluriennale 2014 – 2016, con relazione previsionale e programmatica da parte dei componenti la Giunta, approvato dalla sola maggioranza.

L'apertura dei lavori per la seduta ordinaria del Consiglio Comunale era stata preceduta dalle dichiarazioni del consigliere Pietro Buonsanti, il quale ha annunciato che, insieme agli altri consiglieri di maggioranza Francesco Palazzo e Cosimo Franco, ha costituito il gruppo consiliare "Liberi e forti per servire Montescaglioso". Lo stesso Buonsanti ne assumerà la carica di capogruppo e, in seno all'assise comunale, svolgerà un ruolo di opposizione. Il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Andrisani, in risposta all'interrogazione presentata da Movimento 5 Stelle e Azione Civile Gruppo Tsipras, ha annunciato che le tematiche richieste saranno discusse in un incontro pubblico.

Comune di Montescaglioso (MT)