Cronaca seminario su Sicurezza in Agricoltura

La Sala del Capitolo dell'Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso ha ospitato il seminario "Strumenti preventivi per la riduzione degli infortuni nell'utilizzo delle macchine agricole e dei prodotti fitosanitari in agricoltura", organizzato da Copagri Basilicata, in collaborazione con l'Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali istituito presso la Prefettura di Matera, dalla Regione Basilicata e dal Comune di Montescaglioso.

L'iniziativa è inserita nell'attività promossa dallo stesso Osservatorio e ha quale obiettivo la diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro e l'offerta al mondo agricolo di strumenti per il miglioramento della percezione e prevenzione del fenomeno infortunistico, mantenendo elevato il livello di attenzione sulle cause. I lavori sono stati coordinati da Francesco D'Alessio (Coordinatore Osservatorio Provinciale Permanente Sicurezza nei Luoghi di Lavoro); nei saluti il Prefetto di Matera Luigi Pizzi ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa; il Sindaco del Comune di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi ha posto l'accento sulla necessità di venire incontro alle esigenze del mondo agricolo e, da parte della Regione Basilicata, tenere conto delle medesime tematiche nella stesura del prossimo PSR.

Allo stesso tempo ha rilevato l'importanza di conoscere, in maniera approfondita, il territorio nella realizzazione di tale Piano di Sviluppo. Il Vice Presidente della Giunta provinciale di Matera, Angelo Garbellano, ha portato il saluto del Presidente Franco Stella ed ha individuando nella formazione ed informazione due fondamentali aspetti validamente sviluppati dall'Osservatorio. Il Presidente Copagri di Basilicata, Nicola Minichino, ha affermato che la sicurezza non è mai da ritenere un costo né un problema burocratico; ha sottolineato l'importanza del confronto e della conoscenza delle normative. Cesare Carriero (Copagri) ha citato il dato statistico 2013: su 453 decessi in ambito lavorativo, circa la metà è avvenuta nel settore agricolo. Angelo Licchelli (ASL Matera), avvalendosi di diapositive, ha relazionato sulle ultime novità in materia di sicurezza e di adeguamento macchine agricole, mentre Rocco Sassone (Ordine Ingegneri della Provincia di Matera), a sua volta, ha affrontato le tematiche concernenti la valutazione di sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro. Vincenzo Castoro (Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata) ha illustrato gli aggiornamenti del P.A.N. (Piano di Azione Nazionale); Lucia Carmen Angiolillo (Dirigente Inail Potenza e Matera) ha concluso i lavori facendo riferimento agli aiuti finanziari per la messa in sicurezza delle aziende agricole. Erano presenti all'iniziativa il Questore di Matera Stanislao Schimera, l'ing. Eugenio Barisano (Comandante provinciale VV. FF); l'assessore comunale di Matera alle Attività produttive Giuseppe Tragni, rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della GdF. Il Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro degli Interni e l'Assessore regionale all'Agricoltura e Sviluppo Rurale Michele Ottati non hanno potuto partecipare ai lavori in quanto impegnati in concomitanti attività.

Comune di Montescaglioso (MT)