clock-16 Orario Uffici: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16.15-17.30

10-3-2014: firmata convenzione Comune - BPM

on .

Il Comune di Montescaglioso, nella persona del Sindaco Giuseppe Silvaggi e la Banca Popolare del Mezzogiorno, rappresentata dal Direttore Generale Roberto Vitti, presso la Sala Giunta comunale, hanno sottoscritto una convenzione intesa a favorire alcune famiglie ed imprese interessate da notevoli danni conseguenti all'evento franoso dello scorso 3 dicembre, presenti all'iniziativa al pari dei componenti la Giunta, del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Andrisani, di don Domenico Monaciello, parroco della Chiesa di S. Lucia.

 Il Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro agli Interni, non ha potuto partecipare ai lavori in quanto impegnato a Roma in importanti attività istituzionali; il sindaco Silvaggi ne ha portato il saluto e informato della disponibilità alla partecipazione ad altre iniziative analoghe. Ha poi sottolineato il notevole impegno profuso dal rappresentante di Governo montese per venire incontro alle esigenze avvertite.    Il primo cittadino ha poi sottolineato la vicinanza dimostrata dalla Banca Popolare del Mezzogiorno alla Città di Montescaglioso e ai nuclei familiari interessati, sentimento, questo, ancor più importante in un momento davvero difficile come quello conseguente all'evento franoso, che ha bloccato un'area di 60 ettari. Ha ricordato il costante monitoraggio della zona interessata dalla frana, che, nell'ultimo periodo, ha evidenziato una ridottissima attività. Ha quindi citato il Tavolo tecnico istituito, composto da esperti della Protezione Civile nazionale, CNR, Università di Torino, Firenze, Roma e Basilicata; ha comunicato che il Commissario nominato, Giovanni De Costanzo, provvederà alla stima dei danni. Da parte sua ha fatto riferimento all'ordinanza comunale emanata per l'alluvione di ottobre 2013 ed annunciato l'imminente emanazione di quella relativa al mese di dicembre 2013.

Nella stessa occasione ha reso noto che il Comune montese sta uscendo dalle sue difficoltà, come sarà confermato dal Bilancio consuntivo di imminente discussione. Prima di passare la parola al dr. Roberto Vitti, Direttore Generale della BPM, ha reso noti i progetti relativi all'Abbazia di S. Michele Arcangelo (5 milioni di Euro, da avviare entro giugno 2014) e alla Scuola Media (3 milioni di Euro per il completamento), sottolineando come l'Amministrazione comunale ponga notevole attenzione ai bandi disponibili. Il rappresentante della BPM, Vitti, ha definito l'intervento dell'istituto bancario come "sostegno a persone produttive capaci di riprendersi" e non come un "intervento assistenziale". Ha elogiato l'Amministrazione Comunale per la capacità e la forza di riportare in sesto i conti, sottolineando come, attraverso il lavoro, si possano ottenere risultati positivi anche nel Mezzogiorno d'Italia.

Ha poi spiegato il contenuto della convenzione, nella quale, da parte della BPM, è prevista la possibilità di concessione di una moratoria della durata massima di 24 mesi alle stesse condizioni attuali, senza oneri aggiuntivi. Potrà essere chiesta solo da clienti inseriti nella lista delle persone fisiche e/o giuridiche colpite dalla frana, messa a disposizione dal Comune montese, le quali saranno contattate dalla Banca.

La sospensione dell'intera rata di finanziamenti (capitale + interessi) potrà essere richiesta solo una volta e per un periodo massimo di 24 mesi; riguarderà anche le eventuali rate scadute e non pagate.

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (MT)

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC