Concerto A.M.L. per 150 Unita' d'Italia

Bandiera_Italiana_home             Il Sindaco facente funzioni della Città di Montescaglioso, Vincenzo Zito, rende noto che, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861 – 2011), domenica 27 marzo 2011, alle ore 11, presso il Cine Teatro “Nicola Andrisani”, è in programma il concerto organizzato dall’AML (Associazione Musicale Lucana) - Divisione Concertistica e il Cine Teatro "Nicola Andrisani", in collaborazione con l'Assessorato  alla Cultura del Comune di Montescaglioso, guidato da Michele Zaccaro).  L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione Europea, della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, dell’APT (Azienda Promozione Turistica) di Basilicata. La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Mariangela Lisanti; l’insegnante Antonio D’Elicio fornirà una ricostruzione storica del movimento bandistico di Montescaglioso dal periodo unitario ai giorni nostri. Il Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”, diretto dal M° Rocco Lacanfora, eseguirà l’inno nazionale “Il Canto degli italiani” di Michele Novaro, con trascrizione dall’originale del M° Fulvio Creux; seguiranno un inno degli Stati preunitari dal carattere celebrativo quale “Hymnu Sardu Nationali” (Giovanni Gonella, con elaborazione di Antonella Bona); “Marcia Reale” di Giuseppe Gabetti, con trascrizione dall’originale di Dino Andrea Rocuzzo, brano che è stato inno del Regno di Sardegna e marcia Reale sino alla svolta unitaria. Il programma proseguirà con le soavi melodie dell’aria da camera “Vaga luna che inargenti” di Vincenzo Bellini (trascrizione di Antonella Bona); “Fremiti d’indipendenza” di Fulvio Creux, piccola fantasia su celebri motivi del Risorgimento italiano in cui sono evidenti le similitudini con la musica lirica; “Epopea Cavalleresca Suite” (Parata dei cavalieri e partenza per la guerra; La Principessa triste; Il Ritorno del cavaliere) di Michele Mangani; dall’opera ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, il coro di schiavi Ebrei “Va, pensiero, sull’ali dorate” e, di seguito, dall’opera “Ernani”, il “Preludio” ed “Evviva! Beviam!”. La conclusione sarà affidata a “Il silenzio”, dedicata ai caduti della nostra Italia e al ricordo nostalgico delle musiche dei nonni ed alpini, “Echi di Trincea”, piccola fantasia su musiche della Grande Guerra, per Tromba, Eufonio ed Orchestra. L’AML, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana, lo scorso 17 marzo ha tenuto il concerto “150 anni.. visti da Bernalda” presso il salone dell’Istituto tecnico commerciale dello stesso Comune ionico.

24. 03. 2011 Ufficio Comunicazione
Comune di Montescaglioso (MT)