Il Carnevalone

Carnevaloni

Alle prime luci dell’alba del martedì grasso, giorno che precede il mercoledì delle Ceneri, Montescaglioso si sveglia con il suono dei campanacci ; è il tradizionale Carnevalone di Montescaglioso, una rito antichissimo che affonda le sue radici nella cultura agro-pastorale.

Dopo la vestizione dei personaggi del Carnevalone Montese, i gruppi, ordinatamente animano chiassosi le vie della città. Con un grosso fuso roteante, simbolo del tempo che passa e della morte che arriva, la Parca apre il corteo; è seguita dai “Carnevaloni” che indossano sacchi di juta rivestiti con strisce di carta di giornale e agitano con forza dei grossi campanacci. Altro personaggio del Carnevalone montese, è la “Quaremma”, moglie di Carnevalone, che porta in braccio “Carnevalicchio” simbolo dell’anno nuovo. Carnevaloni, foto 2

La “Quaremma” chiede offerte ai passanti agitando il neonato in fasce. Le offerte in realtà serviranno per il banchetto serale dei figuranti.

Chiude il corteo il vecchio e ormai stanco “Carnevalone” che, in groppa di un asino, percorre consapevole dell’imminente morte le vie della città.  A mezzanotte infatti, i 40 rintocchi della campana della Chiesa Madre annunzieranno l’inizio della Quaresima ed un fantoccio che rappresenta Carnevalone verrà bruciato. “A mezzogiorno tutti i cortei si incontrano nella piazza principale e si procede alla conta degli incassi.

Data evento: febbraio, mattina del martedì grasso

Per informazioni : Pro Loco di Montescaglioso
Piazza San Giovanni Battista , 15
Tel. 0835 - 200630
Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web. Pro Loco Montescaglioso