Festa Patronale di San Rocco patrono della città di Montescaglioso

San Rocco, Chiesa MadreLa venerazione e la devozione per San Rocco da Montpellier a Montescaglioso si rivela con i festeggiamenti durante il mese di agosto in onore del Santo protettore.Una tradizione risalente al 1684 quando San Rocco fu posto a salvaguardia della città, a testimonianza di ciò l’obelisco in piazza Roma . Le celebrazioni si svolgono durante tutto il mese di agosto, quando i molti emigranti rientrano proprio in occasione di queste celebrazioni.

Ma è il 20 agosto il giorno che Montescaglioso dedica al suo Santo Patrono San Rocco.

Dopo la messa solenne in Chiesa Madre, al mattino, il Santo viene portato a spalla dai devoti per le suggestive vie del centro storico e per le principali strade della città. E’ accompagnato dal Clero, dalle Confraternite, dalle Autorità civili e dal popolo, in un clima di grande festa e devozione.

La prestigiosa banda cittadina anima festosa la processione che fa ritorno sotto un sole cocente nelle prime ore pomeridiane.La manifestazione di fede popolare per il Santo che più affascina il visitatore e che sicuramente rappresenta un rito unico è il tiro del carro trionfale.

Il Santo infatti, all’imbrunire, viene posto su un carro trionfale in cartapesta trainato da sette cavalli e attraversa le vie della città in una folla acclamante e festosa. A notte inoltrata, la statua di San Rocco, giunta nella piazza principale viene portata nella chiesa che porta il suo nome, per essere venerato e pregato.

 
Data evento 20 Agosto

Per informazioni
Comitato Feste Patronali San Rocco
Corso Repubblica 56 Montescaglioso

Pres. Comitato Don Vittorio Martinelli Tel. 0835 - 201011
Sito Web. http://www.sanrocco.montescaglioso.net/