clock-16 Orario Uffici: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16.15-17.30

Chiesa di San Rocco

on .

foto chiesa e obelisco san roccoLa chiesa,ubicata nella centralissima Piazza Roma, è dedicata a S. Rocco da Montepellier, patono della città di Montescaglioso. L’edificio, attestato dalla seconda metà del secolo XVI, sarà parzialmente distrutto dal terremoto del 1827 e restaurato in pochi anni.
L’interno si presenta a navata unica, terminante con presbiterio sopraelevato, coperto da una cupola. La facciata, elegante nelle modanature, ricorda la fontana borbonica del lungo mare di Chiaia a Napoli. Al centro della facciata è collocato un imponente portale con l’epigrafe relativa alla ricostruzione della chiesa ed una nicchia con la statua del Santo.
foto chiesa san rocco

All’interno della chiesa si conserva la statua di S. Rocco, eletto protettore di Montescaglioso nel 1684, e numerosi ex voto dedicati al Santo.

Sul alto destro dell’altare si sviluppano la sacrestia ed il coro utilizzato dalla confraternita durante i riti religiosi. Sopra il portale di ingresso della chiesa, sulla controffaciata, è collocata la cantoria nella quale si conserva un antico organo ligneo risalente al secolo XVIII.

Il tempio accoglie tutti i riti e le celebrazioni relative ai festeggiamenti del Patrono che si svolgono per l’intero mese di Agosto.

La chiesa è officiata dalla Confraternita del Purgatorio, la più antica di Montescaglioso, attestata già nel 1544.

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC