clock-16 Orario Uffici: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16.15-17.30

folder TASI

 

 

Cos’è la TASI 

La TASI è stata istituita con il comma 639 della Legge di Stabilità per il 2014.
La TASI si paga per sostenere le spese dei Comuni per i servizi cosiddetti “indivisibili”, quei servizi, cioè, che per il fatto di essere usufruiti da tutti i residenti del Comune, non possono essere fatti pagare direttamente al fruitore.
Per il Comune di Montescaglioso i servizi indivisibili sono stati definiti con la delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 05/09/2014.

Chi deve pagare la TASI

Per il Comune di Montescaglioso devono versare la TASI i proprietari o detentori a qualsiasi titolo degli immobili sotto indicati. In caso di pluralità di possessori o detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria

  • Abitazione principale e pertinenze (C/2 – C/6 – C/7);
  • Abitazione concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori-figli) che la utilizzano come abitazione principale

In tal caso il tributo è dovuto per il 90% dal proprietario e per il 10% dal comodatario;

  • Fabbricati rurali ad uso strumentale;
  • Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita;
  • Altri immobili assimilati e/o equiparati all’abitazione principale in base al Regolamento comunale IMU approvato dal Comune di Montescaglioso (es. cooperative edilizie a proprietà indivisa per gli alloggi adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari; la casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio; l'unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata e/o comunque occupata; l’abitazione principale di proprietà di anziani e disabili che risiedono in case di cura, a condizione che la casa non sia affittata).

 

La TASI non si paga su tutti gli altri immobili (ad esempio laboratori, negozi, capannoni, box non di pertinenza dell’abitazione principale, case date in affitto, aree fabbricabili).

Quando si paga la TASI

La TASI dovrà essere pagata in due rate:

Metà entro il 16 OTTOBRE (acconto) e metà entro il 16 DICEMBRE (saldo).

E’ possibile il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 ottobre.

Quanto si paga

La TASI si calcola con le aliquotedecise dal Consiglio comunale il 05 settembre 2014 con delibera n. 19 nella seguente misura:

Tipologia immobile

Aliquota

Abitazioni principali, diverse da quelle di lusso di cui alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e relative pertinenze, ivi comprese le unità immobiliari ad esse assimilati ed equiparati escluse dal pagamento dell’IMU

Aliquota 1,80 per mille

Altri fabbricati

Aliquota 0,00 per mille

Fabbricati produttivi cat. D

Aliquota 0,00 per mille

Aree fabbricabili

Aliquota 0,00 per mille

Fabbricati merce costruiti e destinati alla vendita dalla impresa costruttrice esclusi dal pagamento dell’IMU

Aliquota 1,00 per mille

Fabbricati rurali ad uso strumentale

Aliquota 1,00 per mille

  • Aliquota agevolata pari all’1,00 per mille per le abitazioni rurali e pertinenze considerate come abitazione principale e non servite dalla illuminazione pubblica, previa presentazione di apposita istanza;
  • Aliquota agevolata pari all’1,00 per mille per le abitazioni principali e pertinenze nel cui nucleo familiare è presente un portatore di handicap o di cui sia stata accertata una disabilità del 100%, previa presentazione di apposita istanza.

 

Come calcolare la TASI

Per calcolare la TASI bisogna innanzitutto conoscere la rendita catastale

Aggiungere alla rendita catastale il 5% ottenendo, così, la rendita catastale rivalutata.

Moltiplicare poi la rendita catastale rivalutata per il moltiplicatore previsto dalla legge (es. 160 per le abitazioni principali e pertinenze).

Applicare poi al valore ottenuto l’aliquota prevista dal Comune di Montescaglioso per ciascuna tipologia di immobile (es. 1,8 per mille per l’abitazione principale e le sue pertinenze).
Si ottiene, così,l’importo della TASI da versare per il 2014.

N.B. se si possiede la casa da meno di 12 mesi, la TASI viene proporzionata ai mesi di possesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento della TASI dovrà essere effettuato in autoliquidazione cioè il calcolo del tributo e il relativo versamento dovranno essere effettuati esclusivamente a cura del contribuente.

IL COMUNE NON INVIERÀ ALCUN AVVISO O MEDELLO DI PAGAMENTO.

Il pagamento dovrà avvenire tramite modello F24.

Si può compilare il modello F24 direttamente on line avvalendosi del software gratuito che il Comune di Montescaglioso ha messo a disposizione dei contribuenti sul proprio portale web.

 

Documenti

pdf Delibera approvazione aliquote tasi Popolari

Di 1394 download

Scarica (pdf, 273 KB)

delibera approvazione aliquote.pdf

pdf Regolamento componente TASI Popolari

Di 1086 download

Scarica (pdf, 401 KB)

Regolamento componente TASI.pdf

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC