Cronaca conf.stampa presentazione carnevale edizione 2011

GUARDA_IL_VIDEO
La Sala Giunta della nuova sede municipale ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della 52^ edizione del
Carnevale Montese: alla presentazione dell’evento 2011 erano presenti il Vice Sindaco della Città di Montescaglioso, Vincenzo Zito, l’assessore alla Cultura Michele Zaccaro, il presidente dell’Ass. Promozione Sociale Carnevale Montese Francesco Salluce, oltre a rappresentanti dei gruppi che intendono partecipare all’evento. Dopo l’introduzione curata dal giornalista Michele Marchitelli, l’assessore Zaccaro ha ricordato come si sia provveduto a regolamentare l’evento e vi sia l’intenzione di apportare ulteriori modifiche, al fine di renderlo il più possibile adeguato. Ha invitato tutti a fornire il loro contributo per la crescita dell’iniziativa, tra le più importanti del panorama culturale di Montescaglioso, nella quale ha affermato di credere molto. Ha poi ricordato personalità che hanno contribuito a rendere unico il Carnevale montese, come “Il Capo” Francesco Zaccaro. Il vice Sindaco Vincenzo Zito, nel suo intervento ha sottolineato il forte radicamento dell’evento carnevalesco a Montescaglioso, che, nel 2011, giunge al traguardo della sua cinquantaduesima edizione. Ha poi definito l’edizione 2011 “diversa dalle altre” in quanto sono state poste regole che consentiranno il salto di qualità. Allo stesso tempo ha fatto riferimento al protocollo d’intesa firmato dalla Città di Montescaglioso con l’Associazione di Promozione Sociale “Carnevale Montese”, apolitica ed apartitica, senza fini di lucro, allo scopo di promuovere e sviluppare il Carnevale montese, da intendere come importante risorsa per l’immagine della città e del territorio oltre che per l’economia ed il turismo. In merito ai tre giorni durante i quali si svolgerà la sfilata dei carri, ha annunciato che 5 di essi parteciperanno in concorso ed altri due come “fuori concorso”, in virtù di quanto deciso dalla Commissione che ha esaminato i bozzetti per la realizzazione dei carri allegorici. Nell’occasione sono stati mostrati ai presenti i 7 bozzetti presentati dai gruppi per la sfilata al Carnevale montese. Il vice sindaco ha espresso l’auspicio che il Carnevale montese possa assumere una valenza sovraregionale, oltre ad un ringraziamento all’APS Carnevale montese per il notevole e difficile lavoro che svolge per la realizzazione dell’evento.

20. 01. 2011
Ufficio Comunicazione