Premio UNPLI Basilicata alla Citta' di Montescaglioso

ll Comune di Montescaglioso ha ottenuto il Premio UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Basilicata 2011 “per l’ottimo restauro conservativo del Monastero Benedettino femminile della S.S. Concezione. Intervento effettuato nel rispetto dell’architettura e dei materiali, e conseguente riutilizzo e fruizione pubblica del Bene”.La comunicazione è stata effettuata al Sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, dalla Commissione Giudicatrice delle candidature pervenute. L’importante monumento montese, risalente alla metà del secolo XVII, (1640), riaperto con una cerimonia pubblica il 15 ottobre 2010 dopo anni di lavori per consentire il suo riutilizzo ed oggi sede della casa municipale, era stato candidato dalla Pro Loco di Montescaglioso, guidata dal presidente Nicola Franco. Nel 2011, infatti, il Comitato UNPLI di Basilicata, guidato dal presidente ins. Antonio D’Elicio, ha inteso promuovere oltre alla storica sezione “Personalità che con il loro impegno hanno dato lustro alla nostra Regione”, una nuova sezione, riservata ai “Monumenti salvati e…riutilizzati”.Le candidature dovevano rispondere a criteri di valutazione quali la valenza storica del monumento stesso, la realizzazione di un accurato restauro conservativo, il riutilizzo al momento della candidatura al premio, secondo finalità congruenti e rispettose del Bene stesso (come Biblioteca o sede di ufficio pubblico). Un altro requisito riguardava l’eventuale ruolo della Pro Loco nel riutilizzo del monumento. In sede di candidatura sono state presentate una scheda storica del Monumento, l’indicazione delle risorse economiche impegnate e la loro provenienza; materiale fotografico (DVD o altri documenti multimediali).Il premio sarà consegnato alla Città di Montescaglioso domenica 26 giugno 2011, alle ore 16, presso la Sala Convegni del Castello del Malconsiglio di Miglionico (MT), dopo la celebrazione della XVII Giornata Regionale delle Pro Loco.

16. 06. 2011 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso (MT)

Dott. Michele Marchitelli