Cronaca Consiglio Comunale 10 giugno 2011

stemma_montescagliosoIl Consiglio Comunale di Montescaglioso, convocato dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, si è riunito in seduta straordinaria e prima convocazione presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” per discutere quattro punti all’ordine del giorno; dopo la lettura e approvazione, all’unanimità, dei verbali delle sedute precedenti, sono stati comunicati i nomi dei capigruppo consiliari: per la Maggioranza Antonio Lorusso, per l’Opposizione Vincenzo Zito.
GUARDA_IL_VIDEO

ll consigliere di minoranza Michele Zaccaro, in una sua interrogazione verbale, ha fatto riferimento ad alcune irregolarità riscontrate nel corso della prima seduta consiliare; in quanto consigliere più suffragato (341 voti) e interpretando in tale maniera quanto indicato nello Statuto comunale, avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Presidente di Consiglio Comunale sino alla nomina definitiva. Il consigliere Lorusso ha invece fatto notare che tale disposizione è applicabile nei Comuni con oltre 15 mila abitanti. Il consigliere di opposizione Rocco Luigi Ditaranto ha chiesto i motivi che hanno portato alla convocazione in orario antimeridiano e feriale; alle due questioni ha risposto il Sindaco Silvaggi, il quale ha affermato che sarà data risposta scritta all’interrogazione posta da Zaccaro; per quel che concerne l’orario è stato dettato dai concomitanti impegni referendari del 12 e 13 giugno prossimi. Ha, inoltre, anticipato l’intenzione di tenere le sedute consiliari in Piazza Roma, allo scopo di consentire la massima partecipazione della cittadinanza. Il Sindaco ha poi comunicato la composizione della nuova Giunta, composta dai candidati della lista “Insieme per Monte”: Angelo Eletto rivestirà la carica di Vice Sindaco e si occuperà di Sanità, Igiene Pubblica ed Ambiente; Roberto Venezia ha ricevuto la delega all’Edilizia, Urbanistica, Attività Produttive e Politiche per le Imprese; Maddalena Ditaranto (unica donna presente in Consiglio) si occuperà di Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali; Francesco Palazzo ha ricevuto la delega al Patrimonio, Demanio, Agricoltura e Infrastrutture; Cosimo Franco si occuperà di Formazione, Sport, Protezione Civile, Politiche Giovanili e Associazionismo. Il primo cittadino, rispondendo ad una domanda posta dal consigliere Panarelli, ha motivato le sue scelte sottolineando la professionalità dei nuovi assessori. Il terzo punto all’ordine del giorno prevedeva l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale: la votazione è avvenuta a scrutinio segreto, con la nomina di scrutatori di Maddalena Ditaranto e Rocco Ditaranto: con 12 voti su 17 è stato eletto Pietro Avena, esponente del mondo associazionistico (A.L.B.A.) e non di un partito politico. Da parte dell’Opposizione era stato proposto il consigliere di Maggioranza Rocco Santarcangelo, il quale ha ottenuto 5 preferenze. Nel corso del dibattito il consigliere Scialpi (Maggioranza) ha ricordato come nelle due passate legislature avesse proposto che la carica, per il suo ruolo di garanzia, fosse affidata ad un esponente di opposizione, mai accolta. Il quarto argomento di discussione, relativo alla nomina di una Commissione Consiliare per l’esame della situazione debitoria, è stato illustrato dal Sindaco Silvaggi, il quale ha evidenziato la necessità di istituire un organismo, composto da due consiglieri di Maggioranza ed uno di Minoranza, quest’ultimo con la funzione di Presidente, che nei prossimi tre mesi possa valutare la situazione finanziaria del Comune di Montescaglioso, allo scopo di poter approvare un Bilancio che non sia di natura tecnica. Nel sottolineare quanto sia difficile la situazione attuale, ha proposto al gruppo di Minoranza di gestirla insieme; Zito, dopo aver anticipato il voto favorevole alla proposta, ha chiesto che sia stilato il Regolamento di funzionamento della Commissione, in maniera da avere punti di riferimento nell’attività da svolgere. Dopo alcuni interventi provenienti dai due gruppi, si è proceduto la votazione, a scrutinio segreto, dei componenti la Commissione: alla presenza degli stessi scrutatori, sono stati eletti Emanuele Andrisani ed Antonio Lorusso (Maggioranza) e Vincenzo Zito (Minoranza), con le funzioni di Presidente.

10. 06. 2011
Ufficio Comunicazione