Convocazione consiglio comunale aperto per il 18-01-2011

stemma_montescagliosoLa presidente del Consiglio Comunale di Montescaglioso, Anna Martinelli, ha convocato una seduta in forma straordinaria e in prima convocazione, nella sala consiliare “S. Pertini”, per le ore 17.30 di martedì 18 gennaio 2011. In caso di adunanza deserta la seconda convocazione del Consiglio Comunale è fissata per le ore 17,30 di mercoledì 19 gennaio 2011. All’ordine del giorno un solo punto: “La Musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi”. Nella seduta il Consiglio comunale sarà aperto alla partecipazione dei gruppi musicali esistenti a Montescaglioso: tale iniziativa prende spunto dalla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e si svolgerà in tutti i Comuni che, al pari di quello di Montescaglioso, hanno aderito alla richiesta, proveniente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di riconoscere i gruppi musicali e amatoriali esistenti nel Comune (come le bande musicali, i Cori e i gruppi folklorici).Il successivo passaggio previsto riguarda la ricezione, da parte del Presidente del Tavolo nazionale per la Musica Popolare ed Amatoriale, entro la data del 31 gennaio prossimo, di tutte le Delibere dei Consigli Comunali, proponendole al Consiglio dei Ministri; con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, i Gruppi di Musica Popolare ed Amatoriale saranno riconosciuti di interesse nazionale in occasione della ricorrenza unitaria. I Comuni che provvederanno ad inviare le delibere di riconoscimento dei gruppi, a partire dal mese di febbraio 2011 e per la durata di una settimana, potranno allestire uno spazio presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, senza oneri aggiuntivi per il Comune, allo scopo di offrire una visibilità a quanto appartiene ad un patrimonio culturale da valorizzare e da promuovere. La settimana di esposizione sarà conclusa con l’esibizione del gruppo riconosciuto d’interesse comunale del Comune che espone.

14. 01. 2011 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso.