Cordoglio per scomparsa prof. Giuseppe Matarazzo

Il vice Sindaco della Città di Montescaglioso, Vincenzo Zito, a nome della Giunta comunale, esprime il cordoglio per la scomparsa del prof. Giuseppe Matarazzo, saggista e autore di numerose opere letterarie con le quali ha dato lustro e consentito la conoscenza della storia e delle tradizioni locali della Città di Montescaglioso.Giuseppe Matarazzo era nato a Montescaglioso il 13 dicembre 1919; nell’anno scolastico 1937- 1938 aveva iniziato l’insegnamento ad Orte (Viterbo), proseguito poi a Matera e a Montescaglioso. Nel 1940 fu chiamato alle armi, con il grado di Sottotenente di Fanteria ed inviato in guerra sul fronte alpino occidentale. Al termine del conflitto mondiale fu posto in congedo con il grado di Tenente Colonnello. Laureato in Pedagogia nel 1949 presso l’Università di Salerno, fu di seguito Direttore Didattico a Tricarico, Matera e Ferrandina. Dopo essersi trasferito a Matera, fu Ispettore Scolastico a Montalbano Jonico e Matera; nel 1975 entrò in servizio quale Ispettore Tecnico della Pubblica Istruzione per la provincia di Matera, designato dalla Sovrintendenza scolastica della Basilicata, incarico mantenuto sino al 1985, data del collocamento a riposo. Il prof. Giuseppe Matarazzo ha ottenuto le seguenti Benemerenze: nel 1963 la Medaglia d’oro del Comune di Salandra; nel 1985 la Medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione al merito della Cultura e dell’Arte. E’ stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana ed ha ricoperto l’incarico di Presidente onorario dell’ANMIG (Ass. Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) di Basilicata. Fu autore di libri come “U’ pais mì” (1958), “Un maestro racconta”; “La provincia di Matera”; “La parola alle pietre”; “Montescaglioso nel 1677”; “Le due culle”; “ Ruggiti di leoni”.

Ufficio Comunicazione
Comune Montescaglioso