Successo per "I Filarmonici" a Praga

Foto_Festival_Bande_PragaGUARDA_IL_VIDEO
La Grande Orchestra di Fiati “I Filarmonici”, diretta dal M° Rocco Eletto, costituita all’interno dell’associazione artistico - culturale “Quelli che la… Musica” di Montescaglioso, al termine della partecipazione al XIV Festival Internazionale delle Bande musicali tenutosi a Praga (Repubblica Ceca) tra il 7 e il 9 gennaio scorsi ha ottenuto la prima posizione nella categoria Media ed il premio speciale per la miglior esecuzione del pezzo obbligatorio da proporre alla giuria. L’exploit è stato comunicato dal presidente di “Quelli che.. la Musica”, Giulio Danuzzo, il quale ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’importante riconoscimento che conferma, ancora una volta, la grande tradizione musicale della Città di Montescaglioso.Il vice Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito e l’assessore comunale alla Cultura Michele Zaccaro, a loro volta, si sono complimentati con l’orchestra montese per l’ottimo risultato ottenuto nel Festival internazionale, che dà lustro alla comunità di Montescaglioso: i musicanti montesi, infatti, hanno saputo imporsi in una rassegna nella quale l’Italia non aveva rappresentanti da 6 anni, dimostrando tutta la loro preparazione e capacità esecutiva.
Prima di giungere nella capitale ceca, l’Orchestra di fiati montese, sostenuta in questa sua esperienza dal Comune di Montescaglioso, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, dall’APT (Azienda di Promozione Turistica) di Basilicata, dall’AIDE (Ass. Indipendente Donne Europee) e dalla Scuola di Ballo Millennium Dance “Spettacolo di Danza”, era stata protagonista di 4 concerti dal tema “Quelli che la… Musica in Tour”. Il primo appuntamento si è tenuto il 2 gennaio scorso presso il Palauditorium “Karol Wojtyla” di Montescaglioso, per proseguire il 3 gennaio presso il Teatro Metropolitan di Ginosa (TA), martedì 4 gennaio presso il Teatro Fulvio di Guglionesi (CB) e, infine, mercoledì 5 gennaio presso il Teatro Splendor di Bollate (Milano). Nei primi due appuntamenti al concerto ha partecipato anche la Scuola di Ballo Millennium Dance “Spettacolo di Danza” dei maestri Roberto Quaranta e Brunella Cuscianna.

10. 01. 2011 Ufficio Comunicazione
Comune di Montescaglioso