Venerdì 06.05: attività di Orienteering nel Centro Storico di Montescaglioso

Venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 10, il Centro storico della Città di Montescaglioso ospiterà un’attività della disciplina dell’orienteering: punto di partenza ed arrivo sarà la millenaria Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo.La manifestazione è organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura e Sport, dall’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, dalla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) di Matera e dal CONI Regionale e Provinciale, con la partecipazione del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Montescaglioso. Prenderanno parte all’iniziativa circa 100 studenti provenienti dalle Scuole secondarie di Primo Grado “Nicola Festa” di Matera, di Trecchina (PZ) e la “Luigi La Vista” di Potenza; dal Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e dall’Istituto Alberghiero di Matera. Gareggeranno le categorie ragazzi e ragazze sino al livello Juniores; ognuna delle categorie seguirà uno specifico percorso attraverso i vicoli e le piazzette del Centro Storico montese. E’, inoltre, prevista la partecipazione di persone diversamente abili che, a loro volta, seguiranno un apposito percorso di gara. Si tratterà di un importante momento pedagogico interdisciplinare a carattere sperimentale per i suoi collegamenti con l'ambiente dal punto di vista delle tematiche salutistiche ed educative, ma anche per quel che concernono le caratteristiche territoriali geo - morfologiche e culturali.

05.05. 2011 Ufficio Comunicazione

Comune di Montescaglioso (MT)