Pellegrinaggio alla Madonna della Murgia – 08 Maggio 2011

L’Amministrazione Comunale, la Comunità Ecclesiale di Montescaglioso a nome dell’Arciprete don Vittorio Martinelli, padre Severino Ciannella, padre Carmelo Lospinuso, don Pietro Andriulli e don Domenico Monaciello, il Comitato Madonna della Murgia di Montescaglioso, invitano la cittadinanza a partecipare al tradizionale pellegrinaggio in onore della Madonna della Murgia, fissato per domenica 8 maggio 2011. L’iniziativa era stata precedentemente prevista per domenica 1° maggio, ma le avverse condizioni meteorologiche ne hanno impedito lo svolgimento e portato al rinvio alla settimana successiva. Il programma prevede, alle ore 8.00, il raduno e incontro con i pellegrini e partecipanti in Piazza Roma; alle ore 9.30 è previsto l’arrivo all’ex scalo ferroviario presso l’area di sosta adiacente il fiume Gravina. Alle ore 10 il pellegrinaggio proseguirà in direzione della Chiesa della Madonna della Murgia, dove, alle ore 11.15, sarà celebrata una S. Messa. Alle ore 12.15 l’effige della Vergine sarà condotta in processione lungo il sentiero rupestre sino ai terrazzi murgici soprastanti la Chiesa. Al termine pranzo al sacco, giochi e visite alle cripte circostanti, immerse in un paesaggio suggestivo ed unico: tra di esse: la Cripta del Canarino; la Cripta di S. Andrea e la Cripta della Scaletta, importanti testimonianze della civiltà rupestre. Ai partecipanti è consigliato indossare scarponcini alti, pantaloni ed impermeabile; portare con sé lo zaino con il pranzo al sacco e acqua da bere; non allontanarsi mai dal percorso e sentiero. E’ vietato accendere fuochi, abbandonare rifiuti, avvicinarsi ai pendii, disturbare la quiete naturale, asportare piante e fiori.

Ufficio Comunicazione
Comune di Montescaglioso