Rilascio verifica di compatibilità Residenza Socio Assistenziale

Finalmente, dopo un’attesa di decenni oltre ad un lungo iter burocratico avviatosi con la conclusione dei lavori e conseguente presentazione alla Città, si è positivamente conclusa la vicenda relativa alla Residenza Socio Assistenziale ubicata nel nostro Comune in Largo Salvo D’Acquisto (ex scuola dell’Infanzia). Con Determina Dirigenziale della Regione Basilicata del 28 settembre 2022, infatti, è stata rilasciata la verifica di compatibilità di una struttura per non autosufficienti estensiva tipologia R2 con venti posti letto ed un Centro di Riabilitazione estensiva (ex art. 26 legge 833/78).

Un lunghissimo lavoro, portato avanti con tenacia dall’Amministrazione Comunale e dagli Assessori Francesca Fortunato e Bruno Mazzoccoli, che ha definitivamente dotato la Città di uno spazio dedicato alle necessità dei più deboli, degli anziani, di soggetti che necessitano di supporto fisico, psichico e sensoriale ed, allo stesso tempo, di venire incontro alle tante istanze già manifestate da cittadini e famiglie. Va chiarito che questa autorizzazione regionale era la parte più delicata ed importante di tutto il procedimento che, come si può evincere dalla lettura della Determina, ha visto nell’ultimo anno un numeroso, se non elefantiaco, scambio di pareri e riscontri tra Comune, Azienda Sanitaria Materana e Regione stessa. Ad oggi, si rende necessaria la sola istanza di autorizzazione all’apertura ed esercizio che, nello specifico, trattasi di una procedura molto snella e veloce. In conclusione, oltre ai sopracitati Assessori Comunali, è doveroso ringraziare la Direttrice Generale Asm Sabrina Pulvirenti, il già Assessore ed oggi Consigliere Regionale Rocco Leone che ha seguito il tutto fin dagli esordi e l’attuale Assessore Francesco Fanelli.

Dott. Vincenzo ZITO