Presentazione libro "Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza D'Avalos Principessa di Francavilla"

Le Città di Francavilla al Mare (CH) e Montescaglioso sono particolarmente legate nel nome di Costanza D'Avalos, Principessa di Francavilla e Contessa di Montescaglioso. Su iniziativa dell’Assessore Francesca Fortunato e della Consigliera Francesca Mazzoccoli, nel pomeriggio di sabato 25 giugno alle ore 18.00 presso la Sala del Capitolo dell'Abbazia di San Michele Arcangelo verrà presentato il libro "Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza D'Avalos Principessa di Francavilla" a cura di Maria Rosaria Sisto.

L’iniziativa è la naturale prosecuzione della manifestazione scenica realizzata a Montescaglioso nel 2019 su Carlo V - Imperatore del Sacro Romano Impero ed, appunto, Costanza D'Avalos. Si tornerà a parlare di Rinascimento visto dal sud Italia attraverso i legami con le famiglie feudali imparentate con la stessa D'Avalos come i Del Balzo che annoverano tra le personalità più importanti Pirro del Balzo - Principe di Altamura e Conte di Montescaglioso ed Isabella del Balzo - Regina consorte di Napoli.

Dott. Vincenzo ZITO