Adozioni cani ricoverati presso canile convenzionato

on .

Grazie all’ottimo lavoro della Consigliera Comunale Francesca Panico, è stata inserita sulla pagina Istituzionale del Comune di Montescaglioso una nuova sezione dedicata al randagismo ed ai cani ricoverati presso il canile convenzionato Argo di Matera.

Consultando il documento allegato si potrà visualizzare una banca dati con tutti gli ospiti del rifugio che aspettano di trovare una vera casa in cui vivere ed una nuova famiglia che li accolga. Adottare è un gesto di solidarietà da parte di chi sceglie con consapevolezza di accogliere questo amico nel proprio focolare ottenendo da loro amore ed affetto incondizionato. Allo stesso tempo, poi, si combatte il randagismo. Chiunque abbia intenzione di prendere un animale domestico, invece di acquistarlo, può pensare all'adozione, un gesto di amore e responsabilità che permetterà loro di avere finalmente una casa.
Il modo migliore per aiutare un cane che vive nel canile è adottarlo. Avere un animale in casa è motivo di grande gioia, ma sapere di averlo portato via da un canile ed aver così contribuito a dargli una nuova possibilità di vita procurerà certamente un’emozione davvero unica ed irripetibile, ancor più se l’animale che si adotta non è più in giovane età. Per evitare scelte sbagliate ed esperienze negative sia alle famiglie richiedenti che agli animali, il personale responsabile delle adozioni effettuerà un colloquio preventivo che aiuterà a decidere quale sia l’animale più idoneo alle proprie esigenze e caratteristiche.


Decidere di adottare un cane è una scelta impegnativa e tante sono le domande che ci si deve porre prima di prendere questa decisione.

Sono consapevole degli impegni che comporterà questa scelta?

Sono sicuro che non sia il capriccio di un momento, magari dettato da una moda?

Sono d’accordo tutti i membri della famiglia sulla decisione?

Sono sicuro non sia solo la volontà di fare un regalo originale a mio figlio?

Ho pensato a come fare in modo che il cane non resti solo troppe ore durante il giorno?

Sono disposto ad accettare, senza andare in escandescenza, una possibile pipì sul tappeto di casa o il rosicchiamento di una gamba del tavolo?

Sono consapevole del fatto che un cane comporta dei costi dovuti sia al cibo che alle spese veterinarie? E che in alcuni casi questi costi sono alti (purtroppo non esiste una mutua per le spese veterinarie)?

Ho già pensato a come affronterò la gestione del mio cane durante le ferie?

Sono consapevole del fatto che un cane ha necessità di uscire in passeggiata più volte al giorno, 7 giorni su 7, qualunque sia la situazione climatica in quanto deve fare i propri bisogni, deve socializzare con cani e persone, deve potersi sgranchire le zampe?

Per chi fosse interessato all'adozione, può scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (SCHEDE INFORMATIVE-convertito (1).pdf)schede cani[ ]9787 kB