Chiarimenti svolgimento mercato quindicinale

Con nota della Prefettura di Matera del 13 novembre 2020 recante in oggetto “Emergenza Covid-19. Ordinanze sindacali di sospensione dei mercati” si sono finalmente chiarite le varie interpretazioni in materia. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dunque, va correttamente inteso nel senso che la norma in esame, riferita per tutto il territorio nazionale, e perciò alle “zone arancioni”, non ha previsto la possibilità di sospensione degli stessi. Il riferimento alla chiusura è, pertanto, da intendersi esclusivamente per i “mercati coperti” e non per quelli all’aperto.
Resta fermo l’obbligo del rispetto delle regole sul distanziamento e sull’uso della mascherina. Tutto ciò premesso, la nota afferma in definitiva che i Sindaci non possono adottare Ordinanze che vietino i mercati quindicinali essendo, tali Ordinanze, in contrasto con le norme nazionali. Il chiarimento, importante anche al fine di evitare polemiche sterili e strumentali, precisa, qualora fosse necessario ribadirlo, che determinate scelte amministrative non possono basarsi sul “buonsenso” ma devono necessariamente attenersi alle disposizioni in materia. In conclusione, sulla scorta di quanto summenzionato, venerdì 27 novembre si terrà regolarmente il mercato con le dovute attenzioni ed il rispetto delle linee guida vigenti.