Contributo imprese per far fronte alla TARI e Adozione Regolamento Urbanistico

on .

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 28 settembre 2020, tra i punti all’Ordine del Giorno, due in particolare assumono notevole importanza per la Comunità Montese. Nello specifico, i punti relativi al contributo alle imprese lucane per far fronte alla tassa sui rifiuti a seguito dell’emergenza da Covid-19 e l’adozione del Regolamento Urbanistico.

A proposito del contributo Tari, si è aderito all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Basilicata per un importo complessivo pari ad euro 20.000.000,00. Potranno accedervi le PMI, nonché i liberi professionisti tenuti a versare la Tari 2020 per le sole “utenze non domestiche”. La Regione Basilicata, raccolte le manifestazione d’interesse dei vari comuni tra cui Montescaglioso, approverà un Avviso Pubblico; a loro volta le imprese potranno accedere al ristoro attraverso i canali informatizzati dell’Ente Regionale, che conta di coprire fino al 100% della Tari sia per la quota fissa che per quella variabile. Relativamente al Regolamento Urbanistico, va anzitutto premesso che è un atto di governo che disciplina l'attività urbanistica ed edilizia dell'intero territorio comunale e va adottato in sede di Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 36 della L.R. 23/1999. Dopo oltre 20 anni dall’emanazione della Legge Regionale, quindi, era necessario ed indispensabile che si concludesse il procedimento con l’adozione dello strumento urbanistico di dettaglio. E’ utile fare una piccola cronistoria circa il lungo iter che ha portato alla proposta portata in Consiglio Comunale.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 115 del 9 ottobre 2002 si dettavano gli indirizzi per la redazione del regolamento Urbanistico. Nel corso degli ultimi anni, su interessamento dell’Assessore Monica Ditaranto, sono state convocate diverse conferenze di pianificazione per ottenere i pareri dagli organi sovracomunali competenti in materia, ovvero la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale e tre Dipartimenti della Regione Basilicata (Ambiente ed Energia Ufficio Compatibilità Ambientale – Ambiente ed Energia Ufficio Urbanistica e Pianificazione Territoriale - Infrastrutture e Mobilità, Ufficio Geologico). Con l’approvazione nel Consiglio Comunale del 28 settembre, gli Enti, i Cittadini e le Associazioni potranno prenderne visione presso la Casa Comunale fino al 12 novembre e, da tale data, presentare osservazioni per ulteriori 30 giorni. Si ricorda, inoltre, che è possibile visionarlo e scaricarlo anche sul sito istituzionale www.comune.montescaglioso.mt.it alla sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Pianificazione E Governo Del Territorio”.

IL SINDACO  
Vincenzo ZITO