Concerto de " I Filarmonici " Ass.Quelli che la Musica 2 Gennaio 2011

GUARDA_IL_VIDEO
La Grande Orchestra di Fiati “I Filarmonici”, diretta dal M° Rocco Eletto, costituita all’interno dell’associazione artistico - culturale “Quelli che la… Musica” di Montescaglioso, ha aperto il nuovo anno con il primo dei quattro concerti dal tema “Quelli che la… Musica in Tour”, prologo alla partecipazione al XIV Festival Internazionale delle Bande musicali che si terrà a Praga tra il 7 e il 9 gennaio prossimi. L’Orchestra, in questa sua esperienza, gode del sostegno del Comune di Montescaglioso, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, dall’APT (Azienda di Promozione Turistica) di Basilicata, dalla AIDE (Ass. Indipendente Donne Europee) e della Scuola di Ballo Millennium Dance “Spettacolo di   Danza” La serata, svoltasi presso il Palauditorium “Karol Wojtyla”, è stata trasmessa in diretta dal quotidiano di informazione on-line Piazzanews, con la presentazione del caporedattore Maria Florenzio: nella prima parte sono stati eseguiti la Gran Marcia Sinfonica “Montescaglioso” (F. Negrone, dedicata dall’autore a Quelli che..la Musica); “Believe me if all those endearcing young charms” (S. Manta), con il prof. Giovanni Aiezza in veste di solista; “Il Carnevale di Venezia” (J. B. Arban), eseguito, come solista, dal prof. Paolo Russo; “Celebration Fanfare” (F. Cardaropoli); “I pini di Roma” (IV Tempo), di Ottorino Respighi; la sinfonia “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini; l’intermezzo sinfonico “La Boda de Luis Alonso” di J. Gimènez. Nell’intervallo l’assessore provinciale al Turismo Angelo Garbellano ha sottolineato la grande tradizione musicale del territorio montese, mentre il presidente di “Quelli che..la Musica”, Giulio Danuzzo, ha consegnato un attestato ai due solisti Aiezza e Russo; quest’ultimo è originario di Montescag lioso. Il direttore responsabile di Piazzanews, Luigi Dell’Orco, ha annunciato che il giornale on-line, tra breve, sarà basato sulle due macro - aree costituite dalla Puglia e dalla Basilicata.La seconda parte del concerto ha visto la partecipazione dei maestri Brunella Cuscianna e Roberto Quaranta (Scuola di Ballo Millennium Dance), insieme ai giovanissimi Francesco Affortunato e Siria Ditaranto, che hanno ballato sulle note dei primi due brani: “The second waltz” di D. Shostakovich, una delle musiche presenti in “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick e l’omaggio al gruppo svedese degli Abba con “ABBA Gold”: sono stati eseguiti, tra gli altri, gli evergreen “Dancing Queen” e “Mamma mia!”. Il programma ha poi previsto il “Medley latino americano” di autori vari; il tributo al premio Oscar alla carriera, il M° Ennio Morricone, con l’esecuzione delle colonne sonore di “Mission” e “C’era una volta in America”, trascritte da Nicola Milano; “Santana a Portait” di Carlos Santana e un omaggio al gruppo inglese dei Deep Purple con “Deep Purple in Concert”. Brano conclusivo della serata “Music” di John Miles. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’AIRC (Ass. Italiana Ricerca sul Cancro). Dopo l’omaggio floreale al M° Eletto e alla presentatrice Florenzio, il vice Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito ha sottolineato l’importanza di celebrare degnamente la festività natalizia, salutando i tanti concittadini montesi che vivono all’estero, mentre l’assessore comunale alla Cultura Michele Zaccaro si è complimentato per la qualità mostrata dai Filarmonici. La responsabile nazionale Eventi e Turismo AIDE, Antonella Natuzzi, ha consegnato un riconoscimento a Millennium Dance. Tra il pubblico erano presenti, tra gli altri, il Senatore della Repubblica Filippo Bubbico, il consigliere regionale Mario Venezia, la giunta comunale montese e l’arciprete don Vittorio Martinelli. Il programma delle esibizioni prosegue questa sera (lunedì 3 gennaio 2011), presso il Teatro Metropolitan di Ginosa (TA), dove sarà presente la Millennium Dance, con le riprese di Piazzanews. Martedì 4 gennaio è prevista un’esibizione al Teatro Fulvio di Guglionesi (CB), mentre mercoledì 5 gennaio è in programma il concerto presso il Teatro Splendor di Bollate (Milano), ultima esibizione in terra italiana prima di recarsi a Praga, dove l’Orchestra montese rimarrà dal 7 al 9 gennaio 2011.

03. 01. 2011 Ufficio Comunicazione
Comune Montescaglioso