clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Premio letterario "Il Borgo Italiano"

on .

La Città di Montescaglioso partecipa all’edizione 2019 del Premio letterario “Il borgo italiano” con il romanzo inedito “TRAPASSATO PROSSIMO” di Patrizia Bianco. Il concorso nazionale, attraverso l’abbinamento fra un “borgo” ed un’opera letteraria in esso ambientata, ha l’obiettivo di restituire centralità allo straordinario tessuto urbano di cui è ricca l’Italia dando opportuno risalto agli autori partecipanti. 
Lo spirito del premio, infatti, si fonda sulla convinzione che la parola, con la sua forza evocativa, sia in grado di ridare voce a realtà urbane di grande pregio ma a volte trascurate dai grandi circuiti turistici. Montescaglioso con il suo patrimonio culturale, artistico e naturalistico ha tutte le carte in regola per eccellere in tale contesto ed il romanzo, presentato per la sezione “A) Romanzi inediti” e già vincitore come miglior progetto editoriale dello Special PITCH KOBO WRITING LIFE 2018 all’ultimo Women’s Fiction Festival di Matera, ne coglie interessanti aspetti storici e culturali. 
Il romanzo corale, che ben rappresenta il sogno di libertà che è sempre aleggiato nella Comunità montese, nasce ai giorni nostri per ripercorrere la memoria di una vicenda che rende protagonista non solo il centro urbano di Montescaglioso ma anche il territorio del Parco della Murgia Materana con le sue straordinarie testimonianze.
Nel fare un grosso in bocca al lupo all’autrice Patrizia Bianco, si ringrazia la Consigliera Comunale Rosa Anna Cifarelli per la disponibilità con la quale ha supportato l’iniziativa.

IL SINDACO
Vincenzo ZITO

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC