Matera 2019 - Capitale per un giorno

Grazie al lavoro posto in essere dal Vice Sindaco Rocco Oliva, dall’Assessore Francesca Fortunato e dal Consigliere Pietro Buonsanti, la Città di Montescaglioso ha partecipato alla procedura avviata dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 per la realizzazione “Matera 2019 – Capitale per un giorno”. Nello specifico il progetto “Tra musica, tradizione ed innovazione: Montescaglioso corre con Matera 2019” presentato e finanziato per un importo di € 10.000, prende spunto dal fatto che in quei giorni la Città di Matera ospiterà il 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri e quindi si è pensato di convogliare la Fanfara anche presso la nostra Montescaglioso.

Tra l’altro, la Madonna del Buon Cammino posta sulla sommità di Monte Vetere risulta essere la Patrona del Corpo dei Bersaglieri. La proposta progettuale, dunque, mira a valorizzare tre importanti aspetti del folklore montese: il profondo e forte sentimento religioso con particolare riferimento alla devozione mariana, la cultura musicale e bandistica e l’antica tradizione legata al mondo equestre. L’idea, molto importante dal punto di vista turistico/ricettivo, permetterà di ospitare nelle giornate previste del 17 e 18 maggio 2019 parte del Corpo dei Bersaglieri con importanti ricadute economiche sulle attività commerciali della nostra Città.