Relazione sugli elaborati partecipanti al concorso per la celebrazione dei “150 anni dell’Unità d’Italia”, indetto dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura

Da un’attenta valutazione degli elaborati pervenuti a quest’Amministrazione Comunale, si sottolinea che tutti risultano meritevoli sia nella Sezione Iconografica che in quella della Narrativa. Infatti, dalla visione di essi, si riscontrano:

• notevole attenzione dal punto di vista storico inerente al periodo oggetto del concorso;

• cura nelle ricerche condotte sulle personalità più rappresentative del Risorgimento italiano;

• attenzione verso l’evoluzione compiuta dalla nostra Nazione dal 1861 ai giorni nostri;

• spirito di fratellanza, di amicizia, di pace e libertà che emerge, a chiare lettere, nella Sezione Narrativa dagli scritti dei giovani poeti;

• colori ed estro artistico visibili al cuore di coloro che osservano i lavori prodotti dai piccoli disegnatori della Scuola Primaria.

Ciò premesso, un plauso deve essere riservato alla professionalità e alla passione delle insegnanti che hanno accompagnato i loro alunni nel percorso, affinché in essi crescesse continuamente lo spirito di appartenenza alla nostra bella Italia.

Questi i motivi alla base della premiazione, equa, per tutte le classi partecipanti alle due Sezioni del concorso in oggetto: III A; IV A; IV B; IV E; V A; V B; V C; V D; V E; V F.

Ogni gruppo - classe riceverà un premio di € 100,00 e una piccola collana di libri di autori montesi.

Si è certi che il concorso ha avuto la capacità di innescare nelle nuove generazioni il desiderio di conoscere, in maniera più approfondita, gli avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra storia patria, in maniera da diventare, loro stessi, cittadini più consapevoli di far parte dell’Italia Unita.

Pertanto, come inneggia il nostro inno nazionale scritto dal giovane Goffredo Mameli: “Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte, l’Italia chiamò”! Viva l’Italia Unita.

Si precisa che la premiazione avrà luogo mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della Scuola Elementare “Don Liborio Palazzo”, alla presenza di tutte le classi partecipanti, della Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Amendola, del Sindaco facente funzioni di Montescaglioso geom. Vincenzo Zito, dell’Assessore comunale alla Cultura prof. Michele Zaccaro.

Nel corso della manifestazione l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso consegnerà un riconoscimento all’atleta Emilio Frisenda (Team Light), vincitore del titolo di campione d’Italia sulla distanza dei 100 metri stile libero e dei 50 metri delfino nelle finali nazionali di nuoto Paralimpico disputatesi lo scorso mese di marzo a Portici (Napoli).

11. 04. 2011
Ufficio Comunicazione