Avvio sperimentazione interventi finalizzati al miglioramento della viabilità urbana

Così come largamente pubblicizzato nelle scorse settimane, a partire dalla mattinata di martedì 1 agosto sarà avviata, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, la sperimentazione finalizzata al miglioramento della circolazione stradale in area urbana. Gli interventi, resisi necessari a causa delle problematiche che coinvolgono la nostra Comunità, rappresentano una soluzione per migliorare la circolazione e garantire, allo stesso tempo, il diritto alla mobilità dei cittadini.

In queste settimane, molto spesso, ci si è soffermati a considerare le ragioni e le priorità degli automobilisti ma qualcuno ha tralasciato i diritti dei pedoni, dei disabili, dei bambini, degli anziani, delle famiglie con passeggini al seguito. Una Città che si prefigge l’obiettivo di garantire le legittime esigenze di tutti è una Città che guarda al futuro, una Città che può realmente crescere e garantire un elevato livello di civiltà alle generazioni future. Una proposta iniziale da parte dell’Amministrazione Comunale si rendeva necessaria ma, naturalmente, la sperimentazione servirà ad acquisire i dati, rintracciare gli eventuali punti di forza e di debolezza e, se necessario, prevedere delle migliorie. E’ importante, a questo punto, aldilà delle polemiche strumentali, un momento di distensione e di collaborazione affinché si superino le divisioni ed i campanilismi di sorta e si lavori tutti assieme per un unico grande obiettivo: il bene della Città. E’ doveroso un ringraziamento ai cittadini ed ai commercianti che hanno recepito tali intenzioni, a chi ha collaborato affinché si attuasse tale sperimentazione, in particolare l’Assessore Monica Ditaranto, l’intera Amministrazione Comunale per averla sostenuta con convinzione e tenacia, ed i settori Polizia Municipale ed Ufficio Tecnico.