clock-16 Orario Uffici: AFF. GENERALI: Lun-Ven 9-12 / Mar e Gio 16-17.30. ALTRI SETTORI: Lun-Ven 10-12 / Mar e Gio 16-18.

Riunione OAC

on .

20170427 114937Sabato 17 giugno presso la Sala Giunta del Comune di Montescaglioso si è riunito l’Osservatorio Ambientale Comunale per discutere dei risultati di alcune analisi effettuate nel nostro territorio dall’Arpab e dall’Acquedotto Lucano. Presenti all’incontro, oltre al Presidente Donato Ditaranto, i componenti Pietro Buonsanti Consigliere Comunale, Rocco Luigi Eletto specialista in igiene e sanità pubblica, Francesco Dell’Aglio specialista in igiene e medicina preventiva e Livia Pompeo ingegnere ambientale. A riguardo dell’analisi effettuata sul fiume Bradano in data 27 aprile, su richiesta del Sindaco Vincenzo Zito, le concentrazioni dei parametri chimici rilevati sono risultate conformi alla tipologia fluviale; sull’analisi invece dei depuratori comunali effettuata da Aql si è deciso si confrontare i referti con quelli eseguiti dall’Arpab.

Altra discussione i risultati sulle analisi chimico-fisiche delle acque potabili della nostra Città il cui esito rientra nei limiti di accettabilità del D. Lgs. n° 31/2001 e successive modifiche. Secondo punto all’ordine del giorno, in continuità con le precedenti sedute dell’O.A.C., si conferma la prioritaria necessità a procedere anche ad un monitoraggio della qualità dell’aria, specificatamente sui parametri di inquinamento atmosferico ed elettromagnetico. A tal fine, si concorda di richiedere i dati già in possesso di altri enti e, nel contempo, di affidare, nell’ambito delle specifiche competenze, all’ing. Pompeo, un’ iniziale valutazione delle aree comunali di maggior interesse su cui successivamente indirizzare le indagini ambientali. Prima dello scioglimento della seduta, si è proposto di attivarsi anche per l’anno scolastico 2017/2018 con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari” di Montescaglioso, per la predisposizione di interventi di educazione sui corretti stili di vita, in particolare alimentare ed ambientale, da proporre agli alunni di ogni ordine e grado.

IL SINDACO  
Vincenzo ZITO

Contatti

  • Via Cosimo Venezia 1
  • 0835/2091
  • 0835/209241-209220 (Fax)
  • info@comune.montescaglioso.mt.it
  • Indirizzi PEC