Considerazioni Assessore Francesca Fortunato

In riferimento all’avviso pubblico di qualche settimana fa, dove si invitavano tutti i proprietari di aree verdi private a provvedere alla pulizia ed allo sfalcio dell’erba, l’Assessore Francesca Fortunato desidera esprimere alcune considerazioni.

"Nella nostra Città è già iniziato un programma di interventi in tutte quelle aree pubbliche di competenza comunale, dove stanno operando i lavoratori del gruppo “verde” dei T.I.S. a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale tutta e la mia personale stima per il grande lavoro che stanno svolgendo con grande senso di responsabilità. Che siano di esempio per tutti coloro che si guardano bene dal ramazzare o sfalciare anche davanti al proprio ingresso di casa perché ritengono che ciò sia sempre dovuto. Non è un mistero che tra il taglio dell’erba e la potatura degli alberi ci spetta davvero un enorme lavoro ed abbiamo a disposizione davvero poche risorse. A breve però avremo la possibilità di poter usufruire del gruppo dei lavoratori forestali appartenenti all’Area di Programma e con l’attivazione del Reddito Minimo di Inserimento formeremo un altro gruppo abbastanza corposo che, con gli operatori di pubblica utilità, si occuperà della gestione del verde pubblico. Sarà mia cura, inoltre, interpellare anche la Provincia per le strade che sono di loro competenza. Ad ognuno le proprie responsabilità, insomma. Per quanto di competenza comunale abbiamo predisposto una scaletta che guarda al principio di priorità, priorità che si deve sicuramente e innanzitutto alle scuole ed ai parchi per poi procedere verso il centro urbano ed infine nelle zone residenziali periferiche. Per ciò che è di competenza dei privati invitiamo ancora una volta questi a provvedervi entro la data del 31 maggio così come da precedente avviso pubblico. Sul concetto e senso di Comunità, inoltre, mi pare di percepire che sia ancora poco sentito da tutti noi. Credo sia arrivato il momento di dire basta alla convenienza, bisogna superare gli individualismi e ritrovare il senso di Comunità, si vive insieme e si affrontano insieme i problemi quotidiani che vi assicuro sono davvero tanti. Cominciamo a pensare al “Comune” non come ad un’entità a sé stante ma come tutti noi cittadini che ne facciamo parte con diritti e doveri. Al senso di “Comunità” segue il “senso civico”: quel senso civico per cui se trascorro una bella giornata in un parco naturale come la Difesa San Biagio mi invogli a raccogliere i rifiuti e gettarli in un cestino piuttosto che per terra. Quando ci tornerò la prossima volta troverò pulito senza aspettare che, di volta in volta, si mandi qualcuno a pulire. Quel senso civico che dovrebbe farci raccogliere le deiezioni dei nostri cani quando passeggiamo per il centro abitato, quel senso civico che non dovrebbe portare qualcuno a gettare i sacchi dei rifiuti nei fossati all’ingresso ed all’uscita della nostra Città quando abbiamo la comodità di conferirli davanti l’uscio di casa e così via. Riscopriamo il senso di Comunità: è così che si conquista una Città più pulita da godere tutti indistintamente. Gli obiettivi di questa Amministrazione sono obiettivi comuni a tutti i cittadini, da raggiungere metro dopo metro, giorno dopo giorno."