Campagna sensibilizzazione e Concorso fotografico

concorso fotograficoSu iniziativa dell'Assessore Monica Ditaranto ed in collaborazione con la Consigliera Francesca Panico e l'Osservatorio Ambientale Comunale, anche Montescaglioso si è dotata di moderni raccoglitori nei quali i possessori di animali potranno depositare i sacchetti con le deiezioni raccolte. La campagna di sensibilizzazione, il cui inizio è programmato per il giorno 9 aprile, è volta ad assicurare il decoro della Città e la salubrità degli spazi pubblici, oltre a sviluppare nei cittadini un diffuso senso civico. L’Amministrazione Comunale invita i proprietari di cani a servirsi dei contenitori al fine di contrastare gli abbandoni indiscriminati delle deiezioni animali. Si provvederà a monitorare l'andamento della campagna per verificare sul campo i risultati raggiunti.

Con questa iniziativa si intende coniugare l'AMORE verso gli animali a 4 zampe con l'attenzione per l'ambiente e il decoro urbano. L'obiettivo è quello di chiedere aiuto ai cittadini per rispettare Montescaglioso renderla sempre più accogliente, attraverso la messa in pratica di comportamenti corretti. Raccogliere i bisogni del proprio cane dalla strada, sui marciapiedi e nelle aree dedicate è, oltre che un obbligo stabilito dai regolamenti comunali, anche un gesto di civiltà. In questo modo gli spazi pubblici potranno essere totalmente fruibili, anche dai bambini che potranno giocare in una ambiente più pulito. Sempre in tema di sensibilizzazione, si è organizzato un concorso fotografico a premi (dal 9 fino al 30 aprile) esclusivamente social. Nello specifico si invitano tutti i cittadini virtuosi, che compiano l’azione di quotidiana civiltà a raccogliere le deiezioni dei propri animali, a pubblicare sul profilo Facebook una foto spiritosa che racconti la loro vita quotidiana in compagnia del proprio fido. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i cittadini, senza limiti d’età e che abbiano voglia di mettersi in gioco (intero regolamento consultabile in allegato).