Appuntamenti in programma per il 1° Aprile

Nel pomeriggio di sabato 1 aprile alle ore 18.00, presso la millenaria Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, sarà tenuto un importante convegno fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche per la Famiglia Francesca Fortunato. Tema dell’incontro “Stile di vita da cambiare. Alcool, droga e azzardo: la consapevolezza del rischio”.

Interverrà il Sindaco Vincenzo Zito, il dott. Nicolò Onorati (S.E.R.T. Matera), la psicologa Rosanna Forestieri, il Presidente Arcat Basilicata Umberto Miriello e l’operatrice della Cooperativa Progetto Popolare Samantha Fusiello. L’appuntamento vuole offrire delle soluzioni atte a garantire una consapevolezza dei rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti, dall’eccessivo consumo di alcool e, piaga tristemente molto diffusa, il gioco d’azzardo. In una seconda fase, infatti, si vorrebbe installare uno sportello di ascolto per gli affetti della ludopatia e i loro familiari.
In serata, invece, alle ore 21.00 in Piazza Roma sarà inaugurata l’opera denominata “Uovo della Pace” predisposta per le festività pasquali dalla Pro Loco con il patrimonio della Città di Montescaglioso. Dal vertice dell’uovo sono stati fissati verticalmente dei nastri blu che serviranno come base d’appoggio per fissare dei messaggi di pace scritti dalla popolazione. Si ringrazia in maniera particolare, oltre che la stessa Pro Loco, il concittadino Sergio Castellaneta, ideatore del progetto, l’architetto Annarita Paolicelli, l’impresa Erredì Impianti di Rocco Disimino e l’azienda metalmeccanica D.I.M.A. di Vincenzo Ditaranto che ha realizzato gratuitamente l’opera.