Lettera aperta Commercianti Montesi

Facendo seguito al fattivo e proficuo rapporto di collaborazione intrapreso con le attività commerciali di Montescaglioso, il Vice Sindaco Rocco Oliva scrive loro chiedendo di unire le sinergie per realizzare qualcosa di importante per il futuro.

“Carissimi commercianti e titolari di pubblici esercizi, vi invito ad una nuova riunione di confronto, domenica 2 aprile alle ore 17.00, presso la Sala Giunta della Casa Comunale in Via Cosimo Venezia. L’occasione sarà utile per fare il punto circa l’andamento della stagione invernale appena conclusasi e sulle problematiche del settore commerciale, al fine di tentare di tracciare insieme, un quadro sulla situazione attuale e sulle azioni da intraprendere in futuro. L’incontro sarà utile anche per iniziare a predisporre una programmazione congiunta delle iniziative estive che, come di consueto, saranno riunite dal calendario di "R...Estate a Monte" ed, allo stesso tempo, illustrare le opportunità del Nuovo Piano dei Mercati. L’appuntamento vuole essere una prosecuzione del confronto tra Amministrazione Comunale e settore commerciale, già avviato ad inizio legislatura. L’intenzione è quella di procedere in questo senso, creando occasioni di dibattito costruttivo, che siano utili anche a far emergere nuove idee e prospettive per il futuro o soluzioni a problematiche attuali. Visto l’interesse già dimostrato dagli operatori, auspico un’ampia partecipazione ed una discussione ricca di spunti concreti, con l’intento di agire concretamente in una sinergia, come già sperimentato in varie occasioni, tra pubblico e privati. Si avverte la necessità di costituire una CONSULTA degli artigiani e commercianti. Costruire un rapporto proficuo con gli operatori per lo sviluppo delle attività produttive sul territorio e per formulare proposte di piani e programmi di azione. L'istituzione della consulta quale organismo interlocutore propositivo e consultivo sulle problematiche degli esercenti del territorio, nonché come centro di partecipazione , di aggregazione , di analisi e di confronto con le realtà produttive locali. Saranno organi della consulta: l'assemblea (tutti i commercianti che danno adesione), comitato direttivo(10 membri rappresentanti per categoria), Sindaco e Assessore delegato rispettivamente presidente e vicepresidente. Oggi chi arriva in una città che non conosce quasi sempre ricerca preventivamente informazioni sul web e probabilmente visiona le foto di alberghi e ristoranti del posto. Tra le tante idee che abbiamo in mente, pensiamo ad un portale turistico serio che contenga info sul territorio, sulle strutture ricettive, sui negozi, bar e ristoranti ma che offra anche la possibilità di comprare on-line i servizi necessari. Immaginiamo la predisposizione di una segnaletica turistico-commerciale e la promozione di eventi e manifestazioni di grande appeal, capaci di richiamare persone che considerino il soggiorno a Montescaglioso un momento di svago e relax. Questi eventi rivestiranno un valore, una ricchezza , anche economica, per tutta la Città: per questo bisognerà lavorare affinché vi siano anche manifestazioni che si protraggano non soltanto per una giornata, ma per interi weekend, generando un ritorno positivo su tutto il comparto, non soltanto commerciale ma anche ricettivo. Le manifestazioni vanno ripetute e arricchite di anno in anno, in modo da creare appuntamenti fissi e attesi per i quali i visitatori e appassionati decideranno di spostarsi. Fondamentale è dunque la realizzazione di un calendario condiviso per non disperdere energie ed attraverso il quale gli operatori del commercio possano coordinarsi per concordare giornate straordinarie di apertura dei negozi.”