Fenomeno processionaria

A seguito di numerose segnalazioni circa l’esistenza, presso le zone alberate e periferiche della Città, di un insetto, denominato Processionaria del Pino, altamente distruttivo nonché particolarmente urticante per uomini ed animali, l’Osservatorio Ambientale Comunale, in collaborazione con l’Assessore Francesca Fortunato, si è prontamente attivato per verificare l’effettiva presenza del lepidottero su Montescaglioso.

In particolare a destare preoccupazione non è l’insetto adulto. Molto importante, al fine di prevenire una vera e propria emergenza, è un’accurata bonifica da attivarsi ad inizio primavera quando le larve si trovano nei nidi. Ad oggi numerose tecniche innovative, non pericolose per le piante, permettono di installare direttamente sui tronchi delle speciali trappole: tale sistema risolve sul nascere la questione dal momento che impedisce la discesa a terra delle processionarie. Già in mattinata, dunque, alla presenza di un tecnico del Comune di Montescaglioso sono stati predisposti degli accurati sopralluoghi in più punti della Città per redigere un primo censimento ed organizzare con largo anticipo la disinfestazione.