Notte dei Cucibocca: risposta alle dichiarazioni della Minoranza

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Nonostante sia passato oltre un secolo dalla scomparsa del celebre scrittore irlandese Oscar Wilde, rimane sempre attuale il suo famoso aforisma. E’ questa la considerazione naturale a cui giungiamo dopo aver letto e riletto la nota con cui un membro della minoranza ha strumentalizzato l’assegnazione organizzativa della “Notte dei Cucibocca”.

L’idea dell’Amministrazione Comunale è sempre stata quella di rivitalizzare ed ampliare al meglio la manifestazione che, ricordiamo, non è una prerogativa di pochi ma patrimonio intangibile dell’intera comunità. La decisione di affidare l’organizzazione all’associazione di promozione e sviluppo del territorio “Pro Loco”, giusta delibera di Giunta Comunale n°125 del 19/12/2016, è stata intesa proprio in tal senso. Ciascun cittadino o associazione, infatti, può, collaborando con gli organizzatori, partecipare alla sfilata ed alla pubblicizzazione dell’evento. Qual è stata, quindi, la goccia che ha costretto l’Amministrazione Comunale a diffidare la cooperativa oggetto di discussione? Orbene la motivazione sta nel fatto che codesta cooperativa ha, di propria iniziativa e senza alcuna autorizzazione, creato un evento parallelo a quello ufficiale. Ha elaborato una propria locandina ed un proprio programma difformi dall’evento accreditato. Ha generato un’enorme confusione sugli organi di stampa, sui social: alcuni indicavano un orario (le ore 19.00), altri le ore 20.00 ecc… Come avremmo dovuto comportarci se non diffidare la cosiddetta “falsa imitazione?” Chi ha voluto necessariamente generare divisioni non è stata certo l’Amministrazione.
Sono due gli inviti che teniamo a formulare. Il primo a tutti i cittadini e le associazioni affinché collaborino sempre per la buona riuscita di tutti gli eventi della Città; il secondo invito è rivolto al Consigliere della minoranza affinché si informi bene prima di aprir bocca.