Inaugurazione centrale operativa

Il Comune di Montescaglioso compirà un deciso passo avanti in tema di sicurezza della circolazione e di tutela dell’ordine pubblico, grazie all’attivazione del “Sistema di videosorveglianza dei flussi veicolari”, che è stato realizzato in collaborazione con l’Automobile Club di Matera. Venerdì 30 dicembre, con una cerimonia in programma alle ore 11 nella Casa Comunale di Montescaglioso in Via Cosimo Venezia, il sistema sarà ufficialmente inaugurato con l’attivazione della Centrale Operativa.

Ad attivare la centrale operativa saranno il Sindaco Vincenzo Zito e il Presidente dell’A.C. Matera Mario Rivelli. Il sistema è composto da venticinque punti di visione dell’area urbana, collocati in punti strategici per la videosorveglianza dei flussi veicolari e per la prevenzione e il contrasto dei reati in ambito urbano. I vantaggi per la comunità, derivanti da una migliore regolazione della circolazione stradale ed un controllo della pubblica sicurezza, sono di primaria rilevanza per l’Amministrazione Comunale che ha, per questo, avviato la collaborazione con l’Automobile Club.
L’installazione completa della rete di videosorveglianza avviene in due fasi: la prima è stata completata con la messa in opera di:

• -quattro telecamere ambientali attorno al perimetro del Palazzo Comunale e sul Corso principale nei due sensi di marcia;
  • due telecamere ambientali che inquadrano l’Asilo Comunale, per la sicurezza degli alunni e dei genitori;
  • sei varchi con telecamere a visione ambientale e telecamere abilitate alla lettura delle targhe, con la possibilità del confronto con il database dell’A.C.I. per la verifica della copertura assicurativa e della rispetto della normativa sull’obbligo di revisione dei veicoli.

Tutte le telecamere sono dotate di filtri per la visione a infrarossi. La Centrale Operativa stessa è dotata di telecamera ambientale di videosorveglianza interna antieffrazione, porta blindata e cancello di sicurezza, ma anche di accesso automatizzato tramite riconoscimento biometrico “face ricognition system” del personale autorizzato. L’attivazione del sistema servirà ad integrare e completare gli strumenti già a disposizione delle Forze di Polizia Municipale per svolgere l’attività nei settori di competenza e consentire una migliore collaborazione con le forze dell’ordine per contrastare i fenomeni criminali e vandalici.