Precisazioni Donna e Vita su comunicato stampa relativo all’iniziativa condizione delle donne nel mondo lavorativo.

Il Direttivo dell’associazione “Donna e Vita”, in data 6 aprile 2011 ha provveduto a far pervenire all’Ufficio Comunicazione del Comune di Montescaglioso (MT) una richiesta di rettifica in riferimento al comunicato stampa diramato in data 23 marzo 2011: secondo quanto affermato dallo stesso Direttivo, “sono state riscontrate delle inesattezze che si prega di correggere con tempestività”. L’iniziativa era costituita dalla proiezione del film “We Want Sex” ed un successivo dibattito: nella richiesta di rettifica si afferma, testualmente, che era stata organizzata “esclusivamente dall’Associazione Donna e Vita con il contributo, l’impegno e le risorse umane interne alla medesima associazione. Il Comune di Montescaglioso ha partecipato all’evento in qualità di ente patrocinante e non organizzatore, così come erroneamente riportato nel Vs. comunicato stampa; è ben diverso! Ad ogni buon conto, nello spirito di sana e fattiva collaborazione che contraddistingue da anni i due soggetti, l’Associazione Donna e Vita, in tale circostanza, è costretta a tutelare la propria immagine e l’oneroso impegno profuso dalle proprie associate per l’organizzazione dell’evento citato. La comunicazione si chiude con la certezza che si sia trattato di “un mero equivoco”.Per amore di verità e nello spirito di collaborazione si deve sottolineare che l’inesatta indicazione è stata indotta da quanto si evinceva dalla locandina promozionale.Sulla stessa, infatti, erano riportati, da sinistra verso destra, sulla stessa linea, i loghi dei seguenti Enti: Provincia di Matera; Comune di Montescaglioso; Consigliera di Parità della Provincia di Matera; Donna e Vita. Dopo l’immagine che ritraeva i protagonisti del film, i loro nomi, la data ed il luogo di svolgimento della manifestazione, sulla stessa locandina si affermava: “La Consigliera di Parità, l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Matera e l’Associazione Donna e Vita invitano la cittadinanza alla visione del film, dedicato alla condizione delle donne nel mondo del lavoro. Dopo il film seguirà un breve dibattito sul tema Che Genere di Lavoro con i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL. L’ingresso è gratuito”.Sulla scorta di tali indicazioni (ed in assenza di altre di segno diverso o inviti riportanti diverse informazioni) è stato ritenuto corretto (come peraltro indicato nella parte più alta della locandina che pubblicizzava la manifestazione) che l’iniziativa fosse stata organizzata, a pari titolo, dagli Enti coinvolti: di qui l’inesattezza riscontrata e la rettifica con il presente comunicato stampa.

06. 04. 2011
Ufficio Comunicazione